Trecate - Si è concluso con due appuntamenti agonistici il mese che inaugura la primavera e ci fa cominciare ad intravedere un assaggio di estate: si sono infatti svolte a Chieri e Biella le II prove interregionali del Campionato Silver, cui hanno preso parte oltre 20 ginnaste della polisportiva trecatese. Andando con ordine, si è partiti domenica 19 marzo con i livelli LB ed LC: per il primo presenti in campo sui quattro attrezzi Sara Longhi (S2) e Martina Picciotto (S19) che hanno notevolmente migliorato i propri punteggi rispetto alla I prova, con una soddisfazione che va oltre il 4° posto raggiunto da entrambe.
Per il livello LC poi buoni risultati portati a casa da Marta Fumagallo (5^ cat. A3); Nicole Gornati (4^), Caterina Cortiana (5^), Matilde Frongia (6^), Viola Marmonti (7^) e Giorgia Nula (9^), tutte cat. A4. Insieme alle ginnaste in campo gara i tecnici istruttori Emanuela Fuligni, Enrico Corciolani e Alessia Penna.
Domenica 26 marzo è stato poi il nuovissimo palazzetto di Biella ad ospitare i livelli LA3 ed LB3, che hanno visto 14 ginnaste biancorosse destreggiarsi tra volteggio, corpo libero e trave. Quest’ultima come sempre ha mietuto un po’ di vittime e qualche caduta di troppo ha compromesso la salita sul podio per alcune atlete, ma complessivamente i tecnici che le hanno accompagnate – Claudia Carnisio, Alessia Penna, Alice Ponti ed Enrico Corciolani - si sono mostrati molto soddisfatti per i miglioramenti raggiunti. “Per alcune ginnaste si è trattato della prima gara federale affrontata e per altre è stata un esordio ad un livello più alto: l’emozione e la tensione non si sono rivelate buone amiche, ma ciononostante siamo complessivamente soddisfatti perché abbiamo visto le nostre ragazze crescere, perfezionarsi e imparare elementi nuovi che sono riuscite a portare sul campo agonistico” commentano.
Venendo ai risultati, si sgenala per il livello LB3 la 7^ posizione di Bojidara Mineva (A4) che ha eseguito un ottimo esercizio a corpo libero, distante di soli 0.1 punti da quello della 1^ classificata assoluta; sempre per LB3 buoni risultati anche per Greta Ferrari e Rebecca Fazzini, entrambe categoria J1 al primo approccio con il nuovo livello.
Per LA3 citiamo Arianna Bassi (A4) in 6^ posizione assoluta; 7° posto per Carola Pregnolato (A3); 8^ Emma Stoppa (A3), anche per lei ottima esecuzione al corpo libero. Con loro hanno ben gareggiato anche Celeste Pitton, Greta Perone e Rebecca Di Maio (A1), Monica Lonati e Asia Rallis (A2), Lea Bozzini (A3) e Alice Zanni (A4).
Infine, menzione speciale per Camilla Pastori che non ha potuto partecipare alla gara, ma che ha condotto ottimi allenamenti che le hanno permesso di crescere e migliorare notevolmente.
Complimenti a tutte e ora sguardo focalizzato sulla prossima competizione: la II prova di Campionato individuale LD/LE.