Share |

CASTELLO DI AGLIE’ E VILLA “IL MELETO” DI LUIGI GOZZANO

Trecate - Il Castello ducale di Agliè e la Villa “Il Meleto” di Luigi Gozzano sono le mete scelte nell’ambito del programma di visite guidate promosso dal Comune di Trecate, Settore Cultura.
La visita si terrà il prossimo 5 giugno.
Il castello ducale di Agliè è una sontuosa ed elegante residenza reale di campagna, a poche decine di chilometri da Torino, nel cuore del Canavese. Il castello conta oltre 300 stanze, riccamente decorate e in parte arredate, come il favoloso salone da ballo centrale con affreschi del XVII secolo ed il salone d’ingresso con stucchi settecenteschi. Il castello è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Si tratta infatti di un imponente palazzo con le facciate in cotto circondato da enormi giardini, reso famoso dalla serie televisiva di successo Elisa di Rivombrosa, che è stata qui ambientata e, in parte, girata.
Il castello è visitabile tutto l’anno e soprattutto in primavera e in estate il parco si presenta in tutto il suo splendore.
“Il Meleto”, residenza estiva del poeta Guido Gozzano (1883 - 1916) è una villa ottocentesca che si trova ai piedi del Colle di Macugnano, a circa un chilometro da Agliè.
La villa come appare oggi è il risultato di un abbellimento che il poeta vi apportò nel 1904, affascinato dal liberty francese. Sono visitabili anche il piccolo giardino romantico e il viale d'ingresso fiancheggiato dal noto meleto da cui prese il nome la proprietà.
La visita guidata, organizzata in collaborazione con l’Agenzia Al Volo Viaggi By Carpe Diem di Trecate, prevede le seguenti quote di partecipazione:
- da 30 a 40 paganti
Adulti Euro 31,00
Ragazzi fino a 18 anni (non compiuti) e adulti oltre 65 anni Euro 22,00
Ragazzi tra i 18 e i 25 anni (non compiuti) Euro 26,00
- da 41 a 52 paganti
Adulti Euro 26,00
Ragazzi fino a 18 anni (non compiuti) e adulti oltre 65 anni Euro 17,00
Ragazzi tra i 18 e i 25 anni (non compiuti) Euro 22,00

Nella quota è compreso il servizio di trasporto con pullman Gran Turismo, la copertura assicurativa, la presenza di un accompagnatore, l’ingresso e la visita guidata del Castello di Agliè e della Villa “Il Meleto” di Luigi Gozzano.
La realizzazione dell'iniziativa è subordinata alla partecipazione di un numero minimo di 30 persone.
Le prenotazioni vengono effettuate fino a mercoledì 25 maggio presso la Biblioteca Civica - (Villa Cicogna - Via Clerici 1), dove si potrà anche prendere visione del programma dettagliato.
Il personale della Biblioteca Civica è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione – tel. 0321 783246 - fax 0321 770343 - e-mail: biblioteca@comune.trecate.no.it.