Trecate - Primo vero test di maturità per i biancoblu che a Torino affrontano la 5pari, squadra tra le più accreditate alla vigilia del campionato. I torinesi arrivano dalla prestazione della settimana scorsa contro il CUS , ma in casa finora sono imbattuti. Ancora assenti tra i padroni di casa i lungo degenti: Antonietti e Ceccarelli. Trecate dal canto suo arriva al match con l’incertezza Sanlorenzo, il recupero in estremis di Tannoia e con Bernardi in cattive condizioni causa infortunio in settimana. Una gara ad alto coefficiente di difficoltà e cosi è stato per tutta la gara con vantaggi minimi ma sempre in favore degli ospiti. Partenza sprint dei padroni di casa con Maccario e Drame, reagisce Trecate con Tannoia e Appendini da fuori e con un ispirato Negri dal pitturato per il 16-13 esterno al primo intervallo. Nella seconda frazione coach sacco si affida al suo quintetto piccolo con Raiteri e sopratutto per l’imprendibile De Bortolomeo (24 i suoi punti al termine), ma la fisicità dei trecatesi e con Romano dal perimetro respingono le armate torinesi. Peroni e un eccellente Sanlorenzo (8 punti) al rientro dopo l’infortunio, fanno volare gli ospiti sul +10. Sempre De Bortolomeo ricuce lo strappo sul 27-31 all’intervallo. Si riprende e Torino tenta l’aggancio, ma Sanlorenzo e Negri salgono in cattedra guidando i compagni. Negri è implacabile nel controllo di Pozzetti e nel farsi trovare pronto in attacco per il +10 ospite all’ultima pausa (38-48). Quarto finale tutto d’un fiato, con Raiteri e Nicora a bruciare la retina ticinese, per il -2 a pochi istanti dal termine. E’ un antisportivo su Peroni a chiudere la gara con un glaciale Appendini a cesellare la meritata vittoria trecatese.
Cosi coach Gambaro al termine del match: "Non abbiamo sicuramente espresso con continuità in nostro gioco e questo non ci ha consentito di chiuderla prima. Nella fase difensiva, soprattutto nel primo tempo, siamo stati troppo distratti sulle cose che avevamo preparato. Era una gara importante e l’abbiamo portata a casa, questo era vitale per noi soprattutto in considerazione dei vari problemi fisici di numerosi miei ragazzi, ma questa squadra sa reagire sempre alle difficolta".
Prossimo incontro il big-match contro la favorita n. 1 alla vittoria finale: Fortitudo Alessandria in programma al PalaAgil di Trecate domenica 18 novembre alle ore 18.
5 PARI TORINO-Bc Trecate: 56-64 (13/16 - 14/15 - 11/17 - 18/16)
Torino: Ceccarelli ne, Antonietti ne, Nicora 8, Pozzetti 4, Raiteri 7, Quaranta 2, Drame 5, Maccario 3, Calvo 3, Canepa, De Bartolomeo 24. Coach: Luca Sacco
Bc Trecate: Negri 16, Appendini 8, Amodio ne, Bernardi 4, Tannoia 6, Bottacin 2, Romano 9, Pollione ne, Nicolini 5, Di Carlo ne, Peroni 6, Sanlorenzo 8. Coach: Stefano Gambaro
GIOVANILI
Altra settimana interessante e con tante soddisfazioni per la varie formazioni giovanili biancoblu. Doppio impegno per la capolista dell’Under 18Gold A. Giovedi 8 novembre a Ornavasso contro la formazione della Fulgor Omegna pur non brillando eccessivamente i ragazzi di coach Bianchi Martina portano a casa agevolmente il match per 78-59 (Villa 18, Nicolini 18, Di Carlo 12). Secondo impegno nell’anticipo della 6^ giornata domenica 11 novembre al PalaMezzano contro l'Arona basket. Anche in questo caso match senza storia con i biancoblu che si impongono sui lacuali per 80-46.
Male invece la formazione “B” Under 18Gold di Coach Calcaterra che incappa nella classica 'giornata no' incassando una pesante sconfitta 40-88 (Nocerino 10 e Baculi 9) al PalaMezzano dal Novara Basket.
Sorprende e vince ancora l’Under 16 silver di coach Cerina che raggiunge la 4 vittoria su 5 gara disputate. Questa volta a farne le spese è la formazione biellese del Ponderano, battuta a domicilio per 43-31 (Hika 9, Nicolini 8 e Corso 7). Perdono invece a domicilio (51-86, Pinto 17, Pugno 12 e Scarapan 8) la loro seconda gara i più piccini dell’Under 13 (nella foto) di caoch Parozzi. Troppa la differenza tecnica e fisica in questo momento con i coetanei della Pallacanestro Biella, ma i piccolini non si demotiveranno affatto.
Solito caterpillar la formazione capolista dell’Under 14 di coach Cerina, che torna vincitrice dalla trasferta in riva al lago d’Orta. Poco hanno potuto i ragazzi della Fulgor Omegna, troppa la superiorità tecnica e fisica dei biancoblu che vincono l’incontro, mettendo in mostra un buon gioco, per 79-31 (Prelli 18, Osasuyi 16 e Pizzo 16). Torna alla vittoria anche la formazione Under 15 Silver, dopo l'inopinata sconfitta di Verbania. I ragazzi di coach Costa faticano nel primo tempo ad aver ragione dei novaresi del San Giacomo. Toltisi le scorie del match precedente nel secondo tempo ritrovano fluidità e convinzione, vincendo l’incontro per 69-52 (Airoldi 15, Corso 12 e La Barbera 10).