Trecate - Va in scena al PalaAgil il sentito derby contro Borgomanero con in palio per Trecate il consolidamento del 2° posto in classifica, staccando di 6 punti la terza forza Bra e, per gli agognini, la possibilità di agganciare il 4° posto. Vigilia in casa trecatese con l’incertezza Negri a causa di un problema al polso; Borgomanero rinuncia per cautela al Pivot Radunic alla prese con un infortunio al piede. Un'assenza importante per coach Di Cerbo come lo era stato all’andata per con coach Gambaro, privo allora di Negri e Sanlorenzo. Via con gli starting five per Trecate: Tannoia, Peroni, Appendini, Negri e Sanlorenzo ai quali Borgo contrappone: Ielmini, Rupil, Paoli, Airaghi e Dojkic. E’ Borgo a scattare meglio (7-0) cercando sicurezza e freschezza nei propri giovani. Trecate si appoggia Negri per una pronta reazione (13-9 al 5'), l’assenza di Radunic consegna ai trecatesi il possesso delle aree, cosa di cui i ragazzi di Gambaro approfittano a piene mani. Tannoia commette il suo secondo fallo sostituito da Bernardi che con un paio di 'zingarate' apre la forbice del punteggio. Borgomanero priva di importanti punti di riferimento in area cede le armi e Trecate vola sul 29-14 alla prima pausa. Iniziano le rotazioni nel 2° quarto, la sfida si sposta sul perimetro, Borgo trova in Paoli e Mraovic il proprio terminale mentre è Peroni a risponde per i biancoblu. La partita si assesta con un vantaggio minimo di 10 punti per i locali, giusto il +13 (44-31) all’intervallo. La ripresa non genera particolari sussulti ed è sempre Trecate ad avere l’inerzia e il comando delle operazioni. Il gap resta quasi stabile con 20 punti di vantaggio per i padroni di casa, qualche timida reazione ospite con Paoli e Rupil finire del quarto, ma mai si è avuta l’impressione di un recupero dei borgomaneresi. Ultimo quarto con qualche incertezza in attacco per Trecate, ma Sanlorenzo e Romano dettano i tempi ai compagni e la gara si spegne senza sussulti sul 81-66 in un match svuotato da qualsiasi pathos. Prossimo incontro dei biancoblu domenica 31 maro a Tortona contro la formazione di Serravalle Scrivia, primo match-point per l’aggiudicazione sicura del 2° posto in classifica.
Bc Trecate-College Borgomanero: 81-66 (29-14, 44-31, 62-41)
Bc Trecate: Negri 19, Appendini 3, Bernardi 6, Tannoia 7, Bottacin, Romano 8, Cedrati, Pollione, Nicolini 4,Di Carlo, Peroni 12, Sanlorenzo 20. Coach: Gambaro
Borgomanero: Jelmini 6, Rupil 10, Paoli 18, Petrov 6, Tillander 2, Caneva ne, Radunic ne, Dolkic 4, Airaghi 2, Cesani 6, Ferrari, Mraovic 12. Coach Di Cerbo.
Settore giovanile:
Settimana con alti e bassi per le formazione giovanili biancoblu. Perde la propria imbattibilità stagionale la formazione Under 18 Gold A (nella foto) a Ivrea 98-92 dts (Di Carlo 32, Nicolini 26, Villa 20). Alla fine dopo 18 incontri vinti la formazione di coach Bianchi Martina trova una serata poco brillante in fase difensiva e alquanto deficitaria in fase d’impostazione del gioco. Poco male: tutte le possibilità di arrivare alla final four di categoria restano immutate, ma bisogna ricominciare il cammino già da lunedì 25 marzo dove al PalaMezzano arriva San Mauro Torinese attualmente capolista del girone.
Bene la formazione Under 18 Gold B nella fase di consolazione; i biancoblu di coach Calcaterra passano agevolmente 100-60 (Candida 39, Ruffa 23, Bakuli 12) a Rivoli Torinese Torino contro al formazione del Conte Verde. In una gara con poca storia, ove si eccettui i primi minuti, Trecate domina letteralmente l’incontro. Ora si attende la rivincita contro Fossano in programma giovedi 28 alla Mezzano ore 20. Restano ancora imbattuti i ragazzi dell'Under 14 Top di coach Cerina che passano agevolmente anche ad Alessandria per 85-30 (Osasuyi 22, Pizzo 16, Castrovillari 11). Un match con pochissima storia, i bianco blu si prendono da subito la scena implementando via via il vantaggio senza nessuna possibilità per gli avversari. Con questa gara si è chiuso il girone d’andata che vede i trecatesi saldamente in testa alla classifica. Prossimo match in programma al PalaMezzano domenica 31 marzo contro i torinesi del Kolbe.
Sconfitti invece i giovanissimi dell’Under 13 di coach Parozzi contro la forte formazione del Vercelli per 68-47 (Ravetti 18, Pinto 11, Rondena 8). I biancoblu pagano un avvio di gara titubante con pochi punti a referto, consento agli ospiti di scappare via nel punteggio. A nulla serve poi giocare i restanti 3 quarti di gara alla pari con i forti vercellesi. Bravi comunque ma bisogna approcciare i match con maggiore sicurezza e determinazione soprattutto in avvio di gara.
Vince ancora la formazione Under 15 top di coach Cerina che domenica mattina alla Mezzano battono per 65-61 (La Barbera 23, Airoldi 21, Varone 6) i cugini del Galliate Basket. Un match strano, Galliate parte meglio 7-0 poi i biancoblu scaldano i motori e per tutta la gara mantengono agevolmente l’inerzia della partita raggiungendo e mantenendo fino a 1' dal termine 20 punti di vantaggio. La superbia però non fa difetto ai biancoblu che subiscono inerti a un 14-0 nel finale che ha rischiato di buttare al vento una vittoria già in cassaforte.
Under 16 Top rinviata a martedi 26 marzo ore 19,30 la gara contro Vigliano Biellese.