Trecate - Infila la settima vittoria consecutiva la formazione di coach Gambaro, regolando progressivamente i canavesi del Ciriè parsi non in brillantissima serata offensiva; il solido Savoldelli è stato l’unico tra gli ospiti a trovare continuità in attacco. Ove si escluda parzialmente la prima frazione di gara, il match ha avuto poca storia e poco pathos per il pubblico. Trecate si è dimostrata squadra in fiducia e quando riesce a innescare le marce alte sviluppa un basket piacevole e solido difensivamente. Incerto solo il primo quarto con gli ospiti che cercano di tenersi a contatto; Danelutti e Peroni e Romano, spinti da un buon Bernardi però tengono i biancoblu con la testa avanti. Gara con qualche screzio gestito però male dall’incerta ed enigmatica coppia arbitrale che trova il modo di fischiare ben tre tecnici per parte prima dell’intervallo, sanzioni di cui se ne poteva fare assolutamente a meno. A farne le spese Peroni espulso in conseguenza di due falli tecnici, molto ingeneroso soprattutto il secondo. Nonostante la pesante assenza della point guard dal campo Trecate nel secondo quarto sciorina un’ottima prestazione, trovando punti anche dalla panchina con Nicolini (11), Caneva e Cedrati. Ospiti che cedono progressivamente nonostante l’impegno di Marchis e Corrado; i biancoblu all’intervallo indirizzano la gara a loro favore sul +18 (47-29) con un Danelutti dilagante sui due lati del campo. Ci si aspetta qualche variazione tecnica o reazione degli ospiti dopo l’intervallo, ma i ragazzi di coach Siclari non trovano la retina per lunghi minuti, Trecate dal canto suo macina gioco e punti allungano più volte sul +30 con cui si chiude la terza frazione di gioco con Bernardi e Romano on fire. Ultimo periodo con coach Gambaro che dà fiducia ai giovani in panchina; Ciriè ne approfitta grazie soprattutto alla voglia di strafare di molti biancoblu che non riescono a giocare insieme. A metà del quarto i canavesi tornano sotto i venti punti si svantaggio. Coach Gambaro però rimette in campo Bernardi e Appendini e la gara si spegne nuovamente consegnando ai trecatesi l’ennesima vittoria.
Prossimo impegno per i ticinesi sabato 7 dicembre a Torino ore 21 contro la formazione della Ginnastica.
Basket Club Trecate – Pallacanestro Cirié 87-64 (24-19, 47-29, 69-39)
Bc Trecate: Caneva 5, Danelutti 18, Tilliander 1, Appendini 5, Bernardi 11, Varone, Bottacin 2, M. Romano 19, Cedrati 4, Pollione 3, Nicolini 11, Peroni 8. Coach: Gambaro
Pall. Ciriè: Savoldelli 20, Berta, Selmi 13, Bianco, Fontana, Marchis 11, Corrado 12, Cussigh 2, Agbogan 6, Borsello, Stabbio, Viano. Coach: Giuseppe Siclari
Settore giovanile
Settimana con alti e bassi in casa biancoblu con la doppia sconfitta dell’Under 20 e dell’Under 18Gold i primi sconfitti dalla capolista Fortitudo Alessandria per 86-75 (Villa 23, Galzerano 15, Usan 9) biancoblu che giocano comunque un match brillante al cospetto di una formazione che schierava ben 4 atleti della serie B Alessandrina. Trecatesi che hanno ceduto solo nella parte finale quando le forze erano ridotte al lumicino a causa di assenze per infortuni che non hanno consentendo a coach Bianchi Martina di poter dare a tutti i giusti tempi di riposo.
L’under 18 di coach Calcaterra esce invece sconfitta da Borgosesia per 92-66 (Candida 34, Di Leo 9, Bakuli 6); i ragazzi iniziano la gara con troppa timidezza e poca determinazione consentendo ai locali di indirizzare il match a loro favore. A nulla poi è servita la dignitosa prestazione nei due quarti finali con i trecatesi che hanno retto bene il campo, ma ormai la frittata era fatta.
Doppio impegno al Pala Mezzano nel pomeriggio di sabato 30 alle ore 16: Trecate e Arona sono scese in campo nel big match del campionato Under 15 Gold; a spuntarla dopo una gara disputata a punto a punto sono gli ospiti che si portano a casa la partita e il primato della classifica per 64-60. Trecate dal canto suo deve rammaricarsi per il 9 su 24 ai tiri liberi che hanno fortemente penalizzato il team di coach Cerina comunque soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi.
A seguire la formazione dell’Under 17 Gold ha affrontato i coetanei del Derthona Basket di Tortona. I ragazzi di coach Cerina si portano a casa un match, pur con alti e bassi, per 70-64 (Hyka 21, Corso 15, Nicolini 15), infilando la quarta vittoria consecutiva che fa tanto morale e soprattutto consente ai biancoblu di issarsi al secondo posto in classifica.
Tre le gare disputate domenica; si comincia al Pala Mezzano i più giovani dell’Under 13 di coach Parozzi che battendo i ragazzi del Vigliano Biellese per 71-41 (Arcuri 16, Sparapan 15, Comerio 10) infilano la terza incredibile vittoria consecutiva. Per i giovani biancoblu una forte iniezione di autostima per un gruppo nuovo di zecca alla prime esperienze in campionato.
In campo nel pomeriggio le formazioni dell’Under 16 Gold di coach Bianchi Martina ospiti nel Canavese della formazione di Ivrea. Trecatesi che sicuramente non giocano un buon match uscendo sconfitti per 65-58 con tanti rimpianti per un’occasione gettata al vento di restare in vetta al loro campionato. Da segnalare per i padroni di casa ben tre canestri da tre punti nei minuti finali che hanno determinato il risultato dell’incontro.
Ultimi a scendere in campo i ragazzi dell’Under 14 (foto) di coach Cerina scesi a Borgosesia per giocarsi il match clou della giornata. Con una bellissima prestazione di squadra si porta a casa la vittoria per 59-58 (Ravetti 15, Pugno 13, Edogiawerie 12, Lattari 9 ), mostrando segnali di un netto miglioramento tecnico e di coesione di squadra. Con la quarta vittoria consecutiva i biancoblu si attestano inaspettatamente al 2° posto in classifica a soli due punti dalla capolista Galliate. Bravissimi ragazzi!