Share |

CGOLD IN SEMIFINALE; PER LE GIOVANILI UN ALTRO GRANDE RISULTATO

Trecate - Chiude subito la serie con Cirie un Bc Trecate quanto mai volitivo e convinto dei propri mezzi, quello che si è presentato a Nole mercoledì 1° maggio, non concedendo ai padroni di casa nessuna possibilità di tornare a Trecate per gara 3. Consci dell’importanza del match i ragazzi di coach Gambaro mettono sul terreno di gioco tutta l’attenzione e la capacità di resistere soprattutto nei primi 2 quarti all’inevitabile sforzo dei padroni di casa, che si giocavano la possibilità di proseguire il campionato. Le prime due frazioni di straordinario equilibrio, con la fisicità che in queste occasioni si rende necessaria. Cirie imposta la gara sul perimetro con Savoldelli e Semi a forare ripetutamente a canestro. Trecate invece predilige l’area dove Negri e Sanlorenzo dettano legge. L’equilibrio regna sovrano, ma con gli ospiti sempre anche se di poco in vantaggio (44-46 all’intervallo). Un punteggio altissimo che costringe gli allenatori a porre rimedio nel 3° quarto. Trecate gioca più di squadra, ma non riesce a staccare i padroni di casa e si innervosisce un po’ troppo. Il tecnico a Gambaro però riavvia il motore biancoblu, che sotto la spinta di Tannoia e Peroni scappa via nell’ultimo quarto. Ciriè si spegne non trovando più nulla dagli esterni e dominato in area da Sanlorenzo e Negri. Ultimi minuti di gara con i biancoblu in pieno controllo, coach Gambaro svuota la sua panchina mettendo in campo tutti i giovani della squadra; l’83-64 consegna al Bc Trecate la semifinale contro la sorpresa 5 Pari Torino che ha battuto la favorita Crocetta Torino. Primo match di semifinale in programma per domenica 12 maggio ore 18 al Pala Agil.

Pall. Ciriè-Bc Trecate 64-83 (20-28, 44-46, 57-62)

(Serie 0-2, Trecate in semifinale)

Cirié: Savoldelli 12, Berta ne, Andreutti 5, Perino 5, Bianco, Selmi 20, Marchis 12, Cussigh, Vercellino 8, Martoglio 2, Anglesio, Viano. All. Cibrario Sent

Bc Trecate: Negri 18, Appendini 3, Bernardi 6, Biondi, Tannoia 13, Bottacin 3, M. Romano 5, Cedrati 2, Pollione, Nicolini, Peroni 16, Sanlorenzo 17. All. Gambaro

SETTORE GIOVANILE

Dopo le “Final Four” già conquistate da tempo dall’under 14 la prima pagina spetta questa volta alla formazione dell’Under 16 (nella foto) di coach Cerina, che raggiunge lo straordinario risultato di classificarsi al primo posto con due giornate d’anticipo nel girone top e guadagnarsi le Final four regionali di Farigliano (Cn) a fine maggio. Battendo sabato al PalaMezzano i biellesi del Vigliano per 68-35 (Hika 17, Corso 12, Silvestri 10) i biancoblu raccolgono il frutto di un’annata straordinaria per determinazione e volontà. Nessuno degli addetti ai lavori in casa biancoblu alla vigilia del campionato osava solo sperare di giungere a un simile risultato. Si sprecano dunque le lodi e i complimenti per: Andrea Cosentino, Luca Chiafele, Lorenzo Corso, Ilyass  Totss, Alberto Silvestri, Nicola Lettera, Edoardo Nicolini, Alessio Colombo, Federico Cupo, Vlad Ciobanu, Lorenzo Montuori e Kevin Hika.Bravissimi ragazzi e in bocca al lupo per le finali.

Chiude il proprio campionato con la vittoria n° 24 (su 24 incontri!) anche la formazione dell’Under 14 di coach Cerina, che nella mattinata di domenica hanno regolato gli alessandrini della Fortitudo per 54-45 (Castrovillari 15, Prelli 13, Lettera 6). Una gara senza alcun valore per la classifica: entrambe le formazioni avevano già abbondantemente raggiunto gli obiettivi: Final Four per i biancoblu e un buon campionato per i ragazzi di Alessandria. Una sorta di allenamento/gara che ha consentito ai trecatesi di iniziare la preparazione in vista delle finali regionali in programma ad Oleggio nel weekend dell’11 e 12 maggio. Già definite le due semifinali che prevedono sabato 11:  Bc Trecate affrontare i torinesi del Rosta, mentre l’Auxilium Torino se la vedrà con il C.Verde Rivoli. Le finali 1° e 2° posto e  3° e 4° posto sono in programma domenica 12 maggio con orari tutti ancora da stabilire.

Colpo grosso per la formazione dell’Under 15 Top che si aggiudica in trasferta il big match della fase Top battendo il San Giacomo Novara per  67-53 (La Barbera 25, Baggini 14, Varone 12). Con questo successo i biancoblu si issano solitari in testa alla classifica a 3 giornate dal termine del girone di qualificazione alla final four. Bravissimi! E ora via alla preparazione all’importantissimo derby contro Galliate in programma nel prossimo turno. 

Doppio impegno da dentro o fuori per Under 18 Gold A impegnata nella fase Top giunta oramai quasi alla conclusione. I biancoblu nella prima sfida  di giovedi 2 maggio battono al Pala Mezzano, dopo tanta sofferenza, i coetanei di Ivrea per 70-63 (Nicolini 24, Varone 22, Villa 9) in una gara di straordinaria intensità decisa solo negli istanti finali. Secondo impegno proibitivo nella giornata di lunedì 6 maggio a San Mauro contro l’attuale capolista. I ragazzi di coach Bianchi Martina ne escono ancora una volta  meritatamente vincitori e riconquistando la vetta della graduatoria. Dopo un primo quarto giocato con tanta pressione addosso i biancoblu disputano un 2° quarto perfetto: il 39-29 all’intervallo rassicura. Nei restanti due quarti è un continuo batti e ribatti e alla fine Trecate la spunta per 83-78, riprendendosi in mano la qualificazione alla final four. Bravissimi ragazzi.