Cerano - Le Nutrie Polari Ceranesi, dopo l’abbuffata dell’edizione scorsa in terra araba, tornano alle origini spirituali della manifestazione quest’anno dedicata alla celebrazione dell’acqua come elemento fondante della loro stessa, seppur imbarazzante, esistenza! Il motto dell’insana edizione n.14, liberamente ispirata al seguito acquatico del film AVATAR, recitava un tantrico “Il Naviglio è la tua prima casa .. il Naviglio dà, il Naviglio toglie!” Per ricordare ai goliardici roditori di pianura che nulla sarebbero senza il NAVIGLIO che li ha cresciuti come molte generazioni prima della loro e ne crescerà anche in futuro!
Sfidati dall’organizzazione a presentarsi in blu come i "Na’vi” dell’omonimo film… non ci sono stati grandi problemi in quanto il freddo colore si è gradualmente mostrato già sulla pelle congelata dei cinque intrepidi runners che hanno corso in costume guidati dal maestro di corsa Frank Maffè che per la prima volta in 14 edizioni ha corso con le scarpe!
Giunti al Naviglio non senza qualche problema di orientamento, vista la fitta nebbia, indossati gli accappatoi cerimoniali si sono avviati al tuffo con temperatura al suolo di 2,2°C ed acquatica di 6,2°C quest’anno certificati dalla Ditta Bojeri ormai da anni attiva nel settore. Tuffo ritardato anche quest’anno per colpa della solita banda di ciclisti di Boffalora presentatasi come sempre, seppur in ritardo, a tributare omaggio agli irsuti temerari.
Terminato il rito del saluto ciclistico i protagonisti di questa XIV edizione svoltasi domenica 28 gennaio si sono cimentati ne "al Cimént in dal Naviglia”… il cimento ceranese!
Quest’anno il livello si è alzato grazie all’entrata in scena di un main sponsor, Pizzeria La Curva di Rocco Miraglia, che messo sul piatto ben 22 pizze marinara tante quanti sono stati i partecipanti a quest’edizione record che, dopo un decennio ha visto pure la discesa in acqua di una donna… fatto questo che ha dato un clamoroso colpo di spugna alle voci ormai ricorrenti di equivoche tendenze in atto tra gli astanti cimentisti.
La nuotata, della durata record di soli 54 secondi, è stata a dir poco stimolata dal lauto banchetto allestito dalla Pizzeria La Curva di Rocco Miraglia e dalla madrina dell’evento Daniela Zampollo che ha servito ottimo caffè, thè, chiacchiere e torte fatte in casa a km zero!
Premi speciali per alcuni protagonisti fra cui Enzo Carretta e Davide Ubezio sempre presenti con 14 partecipazioni; premio nuove promesse ai fratelli Miraglia della Pizzeria La Curva di Rocco Miraglia un riconoscimento a Paolo Zeno che ha preteso ed ottenuto che la manifestazione si svolgesse senza che si proferisse alcuna parolaccia ed infine un ringraziamento a Carlone Baratto, rappresentante del Corpo Musicale Ceranese, che per la prossima edizione ha promesso la presenza in acqua della storica banda!
Purtroppo da segnalare l’ormai cronico ed insanabile scontro tra Davide Ubezio (#MatiaBazarNaviglioSovrano2024) ed Enrico Panigati (#JalisseFiumiDiNaviglio2024) con quest’ultimo - anche ieri assente - ormai deciso ad una secessione con edizione apostata organizzata per la domenica successiva.
La manifestazione celebra il rito del Cimento milanese che, dal 2011, è tornato a svolgersi nel Naviglio Grande secondo il più spontaneo spirito di goliardia ed amicizia che caratterizza i seriali frequentatori dei Navigli aggregati in tutto il mondo nel gruppo FB “Figli del Naviglio”… ovunque essi siano!
Riposte le criniere i roditori di Pandora hanno scodinzolato nelle loro tane dando appuntamento al 2025 quando, pare, la Dea Artemide in persona potrebbe vegliare su di loro in quello che si annuncia come un cimento orbitale… ma come sempre lo scoprirete se oserete cimentarvi l’anno prossimo!
Nutrie Polari Ceranesi