Share |

Con il CUS sconfitta casalinga che brucia

Santarossa

Trecate - “Nessuno regala, nulla o quasi”: una metafora spesso sentita in vari campi ; ma domenica sera il Bc Trecate, arbitraggio a parte ha invertito questo detto. Dopo una gara gagliarda, a testimoniare la crescita costante dei ragazzi di coach Stefano Gambaro, due minuti finali  gestiti con foga hanno vanificato tutti gli sforzi fin lì sostenuti. Si parte e coach Porcella recupera gli acciaccati del derby con Ciriè. E la gara è subito bella e veloce: Trecate gioca dentro l’area colorata in avvio con i lunghi Negri e Sanlorenzo (nella foto); il Cus invece alla jugoslava da fuori da tre. Primo quarto che si chiude sul 19-15 per i ticinesi e alla ripresa è ancora sfida da tre con Fantolino subito copiato da Pizzala e pausa lunga che arriva sul 34-32 sempre per i padroni di casa con il Cus sempre in scia.

Si riparte con gli stessi quintetti di partenza e Trecate allunga a +10 sul 44-34, ma i sabaudi reagiscono con il trio Chiotti, Fantolino e capitan Campanelli; risponde Negri da tre e ultima sosta che arriva sul 52-49 sempre per il Bct. Ultimo quarto con la contesa che cresce ulteriormente di fisicità e gli arbitri in difficoltà ad adeguarsi; viene fischiato un tecnico a Riviezzo, mentre di lì a breve Peroni e Di Matteo vanno in panca con cinque falli. Ultimi cinque minuti che partono sul 56-54 sempre per il Bc Trecate e Cus che ci crede e con Chiotti mette il naso avanti; si erge a protagonista intanto l’arbitro Pellegrini con alcune decisioni discutibili; si infortuna intanto Tannoia alla caviglia a 39” dalla sirena finale e Sanlorenzo e Riviezzo fanno uno su due dalla linea della carità con 7 secondi e 3 decimi da giocare e palla a Lanza per il potenziale pari; l’azione difensiva viene giudicata lecita per il 61-63 ospite finale.7

Forza e coraggio, dicevano i saggi, sabato sera si va a Fossano: vietato piangersi addosso!

Bc Trecate-Cus Torino: 61-63 (19-15; 34-32; 52-49)

Bc Trecate: Peroni 17, Nicolini, Pizzalla 8, Tannoia 2, Pelusi 4, Sanlorenzo 16, Cedrati 2, Negri 10, cap. Lanza 2, Lamera n.e., Romano. All. Gambaro.

Cus Torino: Riviezzo 3, Chiotti 16, Russano 7, Ripepi, Di Matteo 5, Fantolino 17, cap. Campanelli 9, Catozzi, Stola 6, Tibs n.e.; all. Porcella.

Arbitri: Recenti di Alba e Pelligrini di Torino