Share |

DAL CRITERIUM REGIONALE AL TORNEO ALBERTO MURA

Galliate - Per la Boxe Galliate il 14 maggio non é stata solo l'occasione per organizzare la prima tappa del Galliate Boxing Forum, ma anche per far esibire i giovani atleti del settore giovanile durante la serata al palazzetto dello sport e per svolgere il quinto criterium regionale giovanile valido per la qualificazione alla Coppa Italia. Domenica mattina quindi la piazza Vittorio Veneto, con lo sfondo del castello Sforzesco, si é trasformata in un campo gara costituito da percorsi di abilità motorie, zona ring e sacchi di pugilato. 10 nostri giovani atleti, diversi neo partecipanti, hanno gareggiato riscuotendo ottimi risultati! Nei cangurini, Mattia Palazzolo, nonostante l'ottima prova al sacco e al percorso, purtroppo é incappato in qualche errore nel salto alla corda e si é classificato al settimo posto, nella stessa categoria il giovanissimo Loris Gerarca, alla sua prima partecipazione ai criteria di quest'anno, raggiunge il tredicesimo posto, tra l'altro da segnalare che tra i cangurini era il più giovane partecipante. La coppia di canguri Christian Oliveto ed Elektra Ghirardini, disputando un'ottima prova, ha raggiunto il secondo posto con lo stesso punteggio della prima coppia che, come da regolamento, essendo più giovane é arrivata prima. Tra gli allievi, la coppia neo formata da Federico Militello e Andrea Mauri si é classificata al terzo posto. Al sesto posto la coppia costituita da Fabio Fenderico e Pierluigi Mondellini mentre all'ottavo posto Luca Perri in coppia con Mattia Niculescu di Rivarolo Canavese.

Nel weekend dal 20 al 22 maggio a Roccaforte di Mondovì si è svolto il prestigioso torneo nazionale "A.Mura"; per la Boxe Galliate hanno partecipato nella categoria Schoolboys Marra Domenico (38,5 kg) e Gaio Riccardo (43 kg), invece nei Youth Vella Lorenzo (49 kg). Sfortunato il sorteggio per Gaio e Vella che hanno dovuto incrociare i guanti subito in semifinale con i campioni d'Italia in carica di categoria, rispettivamente il toscano Mecheroni e il campano Caparco; Marra viene sorteggiato con il siciliano Schininà. Il primo a salire sul ring venerdì per la semifinale è stato proprio Marra vincendo ai punti con il siciliano accedendo così alla finale di sabato; buone le combinazioni di Domenico per tutto il match che gli consentono di tenere sotto controllo l'avversario e subendo pochissimi colpi. L'altra semifinale in programma venerdì per la società galliatese ha visto la sconfitta di Gaio con Mecheroni; Riccardo dopo aver accusato un colpo alla prima ripresa ha faticato a carburare. Solo alla terza ripresa il galliatese riesce a esprimersi al meglio vincendo la ripresa, ma purtroppo ciò no gli ha consentito di colmare lo svantaggio delle prime due riprese. Il primo match in programma sabato è stata la finale di Marra contro il forte campione italiano Buonciro; Domenico nonostante un'ottima prova sia di carattere che tecnica si è dovuto arrendere, con un verdetto ai punti, alla superiorità del campano. Ottimo risultato con medaglia d'argento a un torneo nazionale al suo quinto match. Sempre sabato, le finali youth ed è stato il turno di Vella con l'imbattuto Caparco. Conoscendo le ottime capacità tecniche del campano (ottima scelta di tempo con un "pugilato di rimessa"), Lorenzo ha adottato una tattica (evitando attacchi diretti) che mette in difficoltà il campano. Dopo le prime due riprese il punteggio è di perfetta parità a testimoniare l'ottima prestazione e scelta tattica del galliatese. A quel punto i due atleti erano obbligati a rischiare qualcosa per aggiudicarsi la finale con il campano che si è portato all'attacco e Lorenzo che ha replicato con dei rapidi contrattacchi. Nonostante l'ottimismo all'angolo a fine match, l'ultima ripresa è stata assegnata al campano facendo così sua la vittoria ai punti. Grossa soddisfazione per il tecnico Giuseppe Virton per l'argento di Marra e le due sconfitte contro avversari di valore per Gaio e Vella.

A tutti gli interessati che vogliono cimentarsi nell’allenamento di pugilato si fa presente che gli allenamenti della società si svolgono tutti i lunedì, mercoledì e venerdì al piano inferiore del Palazzetto dello Sport di via Mazzini 6 a Galliate, con le seguenti modalità: giovani (dai 5 ai 13 anni) dalle 17.30 alle 18.30; atleti agonisti e amatori dalle 18.30 alle 20; atleti amatori dalle 19.30 alle 21.

Nella foto: il tecnico Giuseppe Virton con Domenico Marra (medaglia d’argento) e Lorenzo Vella (terzo classificato)