Share |

DEGUS-TICINO A CAMERI

Cameri - L’iniziativa ha come scopo la promozione e la valorizzazione  delle produzioni provenienti da aziende appartenenti dal territorio piemontese del novarese e VCO appartenente all'area MAB quali ad es. mais, riso, miele, latte, mozzarelle, vino, cereali, carne equina, bovini misti, piselli, pesce, lumache, salumi, piccoli frutti, etc. E’ una delle prime iniziative che verranno organizzate con i Comuni dell’Area MAB promossa dal Parco del Ticino e del Lago Maggiore.

“Il progetto, sottolinea il Presidente del Parco Marco Mario Avanza, è anche quello di addivenire alla definizione, in vista di EXPO 2015,  di alcuni pacchetti studiati in modo particolare per i visitatori stranieri che, in aggiunta alla visita ad Expo,  offra uno o due giorni nell’area MAB durante i quali possano conoscere il territorio e i suoi prodotti di eccellenza e quindi pubblicizzare e rendere visibili i prodotti della Valle del Ticino a livello internazionale”.

Il Parco Piemontese del Ticino e del Lago Maggiore è inserito nella Riserva della Biosfera MAB Unesco "Valle del Ticino", il cui Programma tra gli obiettivi fondamentali prevede la valorizzazione e la promozione del territorio al fine di uno sviluppo socio-economico sostenibile ed ecocompatibile.

Si ricorda infatti che:

·         nel 2002 la Valle del Ticino nel suo insieme (piemontese e lombardo) è stata riconosciuta come Riserva della Biosfera MAB ed è entrata a pieno titolo nella Rete Globale delle Riserve di Biosfera (WNBR - World Network of Biosphere Reserves). Nel complesso le Aree protette della Valle del Ticino (Lombardo e Piemontese)  costituiscono il più grande parco fluviale d’Europa.

·         nel 2012 è stata proposta l'estensione della Riserva MAB Valle del Ticino in territorio piemontese coinvolgendo 36 comuni contraddistinti dalla presenza nel proprio territorio di attività socio-economiche di tipo agricolo, turistico e eno-gastronomico alcune di esse già eseguite con  un uso eco-sostenibile del territorio (Convenzione 13 comuni delle Colline Novaresi).

·         nel complesso, la Riserva della Biosfera Valle Ticino comprende 83 comuni e una superficie complessiva di ha 151.596,90 (di cui 60.196,90 ettari piemontesi e 91.400,00 ettari lombardi) e coinvolge una popolazione più vasta pari a 685.000, abitanti permanenti.

Domenica 29 settembre a Cameri si potrà gustare l’eccellenza dei prodotti locali e sarà anche l’occasione importante per mettere in contatto direttamente i ristoratori con le aziende che producono sul territorio a chilometri zero. In caso di maltempo la manifestazione si terrà a Cameri  presso la struttura del mercato coperto.

Prossimo appuntamento il 13 ottobre a Oleggio per ORTICINO d’autunno.