Oleggio - DegusTicino e Orticino d’Autunno per valorizzare i prodotti dell’area MAB piemontese. Uno degli obiettivi principali connessi all’estensione dell’area MAB (Man and Biosphere) è la promozione e la valorizzazione di produzioni quali ad es. mais, riso, miele, latte, mozzarelle, vino, cereali, carne equina, bovini misti, piselli, pesce, lumache, salumi, piccoli frutti. Per tale finalità nel corso dell’anno il nostro Ente, insieme al Parco Lombardo del Ticino, ha promosso l’organizzazione di una serie di iniziative che hanno cominciato a coinvolgere importanti aziende del nostro territorio. Tra queste iniziative di particolare rilievo, in quanto interessano in modo esclusivo le aziende del territorio piemontese, sono quelle organizzate in collaborazione con il Comune di Cameri e il Comune di Oleggio:
- DegusTicino, che si è svolta a Cameri lo scorso 29 Settembre organizzata dal Parco in collaborazione con il Comune di Cameri ed il Circolo Culturale Colli;
- Orticino d’Autunno che avrà luogo il prossimo 13 ottobre ad Oleggio organizzata e coordinata dal Comune con la collaborazione del Parco che parteciperà in un’area dedicata al MAB.
Per quanto riguarda DegusTicino, Marco Mario Avanza, presidente del Parco, interviene illustrando i risultati dell'evento di domenica 29 settembre a Cameri: "In questa prima iniziativa si è potuto gustare l’eccellenza dei prodotti locali; è stata anche l’occasione per mettere in contatto direttamente i ristoratori con le aziende che producono sul territorio a chilometri zero".
L'evento ha riscosso un notevole successo di pubblico e l’adesione di numerose aziende di produttori dell’area MAB: per i produttori di vino erano presenti le aziende Filadora di Antonella Coppola di Mezzomerico, Crola Enrico di Oleggio, le Cantine dei Colli Novaresi di Fara Novarese e di Oleggio, per i produttori di formaggi erano presenti la Latteria Sociale di Cameri Soc. Coop e Az. Agricola di Facchi Paolo & Luciano di Oleggio, per i produttori di riso/polenta era presente l'Az. Agr. di Emiliano Artusi di Cerano; produttori di carne/salumi erano presente l' Az. Agr. Silvia Artusi di Cerano; Az. Agr. BREM All. e Macellazione Conigli di Galliate; per i produttori di uova era presente Az. Agricola del Filatoio Carimati Roberta di Oleggio; per i produttori di marmellate, miele, succhi di frutta erano presenti Az. Agr. di Bianchi Guido di Cameri; Az. Agr. Spadin di Cameri; per frutta e ortaggi erano presenti Al Carlin di Poum di Bellinzago Novarese; Codemonte Bio di Cameri e Azienda d'Acunto di Varallo Pombia. Sono stati apprezzati durante la giornata quattro diversi momenti di show-cooking con il docente Prof. Salvatore Lucio, la blogger di cucina Paola Sucato e i cuochi dei Ristoranti 'Osteria Picchetta' di Cameri e 'Il Caminetto' di Cameri, durante i quali i professionisti hanno illustrato, davanti a un folto pubblico, la preparazione delle loro ricette utilizzando i prodotti del territorio MAB e nello specifico delle aziende partecipanti all'iniziativa. Inoltre durante la manifestazione è stato offerto un Buffet con menu a base dei prodotti enogastronomici e agroalimentari del territorio MAB della Valle de Ticino piemontese a cura del Ristorante Charlie di Cerano. Obiettivo delle iniziative è anche che i ristoranti del nostro territorio propongano menu a base dei prodotti di eccellenza del territorio. L’appuntamento di domenica 13 ottobre a Villa Troillet di Oleggio, è per la nuova edizione autunnale di OrTicino, mostra mercato dedicata al vivaismo, all'agroalimentare, all'artigianato e all'ambiente.
I produttori agricoli e artigiani vi aspettano per presentare il frutto del loro lavoro con possibilità di acquisto diretto delle loro produzioni. L'ingresso è gratuito.