Cameri - Valorizzare i prodotti del territorio è uno degli obiettivi principali del Parco del Ticino e Lago Maggiore, connesso con l’estensione dell’area MAB (Man and Biosphere) che si estende anche a molti Comuni delle colline novaresi. A tale scopo il Parco, in collaborazione con il Comune di Cameri e il Circolo Culturale Ambrogio Colli, anche quest’anno propone Degusticino, un evento particolarmente apprezzato dal pubblico la scorsa stagione. “Si tratta di un momento importante per la degustazione dei prodotti locali - sottolinea il presidente del Parco Marco Mario Avanza - che possono apprezzare il riso, il mais, la carne, i formaggi, gli ortaggi, le lumache, il vino e i piccoli frutti della nostra terra che rappresentano il frutto del lavoro di molte aziende agricole novaresi e del VCO. Prodotti di qualità a chilometri zero che in molti casi sono anche prodotti d’eccellenza che meritano di essere più conosciuti ed apprezzati. DegusTicino - conclude Avanza - è certamente l’occasione per mettere in contatto il grande pubblico e i ristoratori con le aziende che producono nel Parco e nei Comuni dell’area MAB”. Nei momenti di show cooking verranno presentate ricette a base dei prodotti MAB. Quest’anno Degusticino diventa itinerante presso i Comuni dell’area MAB a partire da Briona, Fara Novarese e Varallo Pombia.
Degusticino si svolgerà Domenica 6 aprile presso i giardini di Piazza Dante a Cameri con il seguente programma:
ore 10 - inaugurazione della manifestazione e saluto delle Autorità. Apertura stand, esposizione, market prodotti a marchio MAB. A seguire presentazione attività del Parco, a cura dell’Ente di Gestione del Parco Ticino e Lago Maggiore nella sala polivalente del Comune di Cameri:
ore 11 – Primo momento di show cooking, con cuochi del territorio che presentano ricette realizzate con i prodotti dell’Area MAB “Valle del Ticino” piemontese;
dalle ore 14.00 – tre momenti di Show Cooking con cuochi del territorio che presentano ricette realizzate con i prodotti dell’Area MAB “Valle del Ticino” piemontese;
dalle ore 16.30 – Degustazione dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici del territori dell’Area MAB “Valle del Ticino” piemontese.
In caso di maltempo l’intera manifestazione si terrà presso l’area Mercato coperta di via Sabbioncelli.