Cameri - Valorizzare i prodotti del territorio è uno degli obiettivi principali del Parco del Ticino e Lago Maggiore, connesso con l’estensione dell’area MAB (Man and Biosphere) che si estende anche a molti Comuni delle colline novaresi. A tale scopo il Parco, in collaborazione con il Comune di Cameri e il Circolo Culturale Ambrogio Colli, anche quest’anno ha organizzato Degusticino, che si è svolto con un grande successo di pubblico domenica 6 aprile nella piazza principale di Cameri. “Siamo molto soddisfatti per l’apprezzamento dimostrato dalla gente per una iniziativa che promuove i prodotti del nostro territorio – sottolinea il Presidente del Parco Marco Mario Avanza - Prodotti di qualità a chilometri zero che in molti casi sono anche prodotti d’eccellenza che meritano di essere più conosciuti ed apprezzati. E’ stata l’occasione anche per presentare il nuovo marchio, registrato presso la Camera di Commercio di Novara, dei prodotti delle aziende MAB del Parco. DegusTicino – conclude Avanza – sarà ripetuto in altri Comuni dell’Area MAB che hanno già dato la loro disponibilità per l’organizzazione della manifestazione. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa”.
Hanno aderito all’evento numerose aziende di produttori dell’area MAB: per i produttori di vino erano presenti le Cantine dei Colli Novaresi di Fara Novarese e di Oleggio, per i produttori di formaggi erano presenti la Latteria Sociale di Cameri Soc. Coop e Az. Agricola di Facchi Paolo & Luciano di Oleggio, per i produttori di riso/polenta era presente l'Az. Agr. di Emiliano Artusi di Cerano; produttori di carne/salumi erano presente l' Az. Agr. Silvia Artusi di Cerano; Az. Agr. Dessilani di Fara Novarese, Az. Agr. BREM All. e Macellazione Conigli di Galliate; per i produttori di uova era presente Az. Agricola del Filatoio Carimati Roberta di Oleggio; per i produttori di marmellate, miele, succhi di frutta; Az. Agr. Spadin e Azienda Bianchi Guido di Cameri e l’azienda agricola Il Mulino di Gadda Elisabetta di Galliate che è inoltre specializzata nella produzione di lumache. Sono stati apprezzati durante la giornata diversi momenti di show-cooking con il docente Prof. Salvatore Lucio, e i cuochi dei Ristoranti 'Osteria Picchetta', durante i quali i professionisti hanno illustrato, davanti a un folto pubblico, la preparazione delle loro ricette utilizzando i prodotti del territorio MAB e nello specifico delle aziende partecipanti all'iniziativa. Inoltre durante la manifestazione è stato offerto un Buffet con menu a base dei prodotti enogastronomici e agroalimentari del territorio MAB della Valle de Ticino piemontese a cura del Ristorante Charlie di Cerano.
Il Parco invita tutti ad essere presenti alle prossime giornate di Degusticino presso i Comuni dell’area MAB a partire da Briona, Fara Novarese e Varallo Pombia.