Trecate - Dopo l’incredibile gioia dei Play-off di 7 giorni fa, i ragazzi di coach Cerina si presentano al cospetto del Gazzada di coach Fabrizio Garbosi, prima classificata nel Girone B di Serie C, liberi di mente e propensi all’ennesima impresa. Per contro trovano però un team attrezzatissimo, fatto di micidiali tiratori come: Passerini, Spertini e Terzaghi, senza dimenticare Bertoglio, e alla lunga devono arrendersi, ma onorando la contesa fino alla fine. Questa l’estrema sintesi della gara di sabato 25 aprile in terra varesina disputata da Peroni e soci. Ma andiamo alla cronaca: Trecate parte con Larizzate play, Peroni e Scrocco bocche di fuoco, Colombo e Capitan Gambaro lunghi; risponde coach Garbosi con Passerini in regia, Bertoglio e Spertini, Terzaghi e Moraghi e l’avvio è fisico con un leggero infortunio al lungo di casa Moraghi che rientrerà poi a breve. Dopo il punto a punto al 5’ si è sul 12-11 per i padroni di casa. Entra Gerli per Colombo già gravato di due falli e Trecate tiene il contatto 21-18 alla prima pausa breve con due triple di Spertini a bersaglio. La coppia arbitrale D’Avanzo/Zancolò concede molto sui contatti, con la contesa che resta bella e ben giocata dai due quintetti e punteggio sul 29-25 per Gazzada al 15’. E qui Trecate molla un filo mentalmente e di conseguenza in difesa, con coach Angelo Cerina che capisce il momento di difficoltà e, malgrado il minuto chiamato, Terzaghi ben innescato da Passerini fa male da sotto fino al 40-30 della pausa lunga, ma con il Bct ancora in gara e non domo.
Si riparte con lo stesso quintetto per i ticinesi, mentre coach Garbosi schiera Fedrigo al posto di Moraghi. Trecate è più convinto in attacco per ricucire il piccolo gap di differenza; Peroni e Larizzate con tre triple riportano gli ospiti al 25’ a -6 sul 47-41. Un pizzico di nervosismo corre sulla panchina ospite con un fallo Tecnico fischiato, ma con i padroni di casa che non si scompongono più di tanto e riprendono il filo con Terzaghi, Bertoglio da 3 e il concretissimo Moraghi da sotto; l’ultima pausa breve arriva sul 64-45 per i varesini. Qui per gli ospiti ci sarebbe il rischio di mollare, ma così no è. Capitan Gambaro motiva i compagni e Trecate tiene testa ai quotati avversari; peccato che le polveri dei due abili tiratori ticinesi, Scrocco e Cantone, siano bagnate, ma ci saranno altre gare per rifarsi, senza dimenticare quanto fatto sinora con i due quintetti che per un paio di minuti tirano solo da tre, prima che Larizzate e lo stesso Scrocco servano più di una volta sotto Colombo che puntualmente appoggia a canestro. Terzaghi e Passerini rintuzzano però ogni tentativo ospite di rientro e dopo il 69-51 del 35’, la sirena finale arriva sul 76-59 per i padroni di casa e la piccola soddisfazione del terzo quarto chiuso sul 12-14 per i ragazzi di coach Angelo Cerina.
Questa gara può essere d’esempio di quello che si troverà in questi Play-Off il Bc Trecate: abilità ad alternare difese e velocità delle contese in base al momento, fisicità alta rispetto la regular season e un pizzico di esperienza. Ed ora sotto con la trasferta a Sant’Arcangelo di Romagna (Rimini) sabato 2 maggio prima della contesa al PalAgil con San Vendemiano. Coraggio e consapevolezza dei propri mezzi dev’essere lo slogan in casa Basket Club Trecate: caratteristiche che non devono mai mancare.
Gazzada-Bc Trecate: 76-59
Bc Trecate: Larizzate 6, Peroni 11, Scrocco 9, Gambaro 9, Colombo 10, Scaglia, Cantone 3, Amodio, Gerli 12, Garavaglia. Coach: Angelo Cerina.
BK 7 LAGHI GAZZADA: Passerini 14, Gravaglia, Biganzoli 2, Spertini 13, Moalli 2, Terzaghi 20, Bertoglio 6, Testa 2, Moraghi 10, Fedrigo 7. Coach: Fabrizio Garbosi.
Arbitri: D’Avanzo Filippo di Albignasego (PD), e Zancolò Andrea di Casarsa della Delizia (PN)