Trecate - Sabato 23 e domenica 24 settembre a Trecate avrà luogo la prima edizione della manifestazione “Riso, gorgonzola e antichi sapori”, evento volto a promuovere le antiche tradizioni gastronomiche del nostro territorio e che avrà come testimonial d’eccezione Edoardo Raspelli, noto giornalista, scrittore e critico gastronomico. Lo scopo principale della kermesse sarà quello di avvicinare i giovani alle tradizioni locali, promuovendo le eccellenze del nostro territorio e la cultura agricola che da sempre contraddistingue la città di Trecate. Verranno coinvolte le scuole e le associazioni per creare un evento in grado di coinvolgere la cittadinanza a 360 gradi, facendo riscoprire gli aspetti più folcloristici della nostra cultura locale che rischiano, purtroppo, di andare persi e che rappresentano un vero valore aggiunto per la nostra Comunità. Saranno oltre 50 gli espositori che parteciperanno con i propri prodotti; non mancheranno momenti culturali e di divulgazione come le conferenze sul tema previste presso il Teatro comunale con il prezioso contributo di Coldiretti, Ente Risi, Associazione Irrigazione Est Sesia, Croce di Malto e Saké Company, con la partecipazione, fra gli altri, degli Europarlamentari Alberto Cirio e Angelo Ciocca; la mostra agricola “Arti e mestieri della Trecate di un tempo” presso i locali della ex Casa di Riposo, a cura dell’Associazione di Stroia e Cultura Locale e quella fotografica, organizzata degli amici della Fotografia, e pittorica, curata dai pittori trecatesi Roberto Minera e Riccardo Borando, allestite all’interno della splendida cornice di Villa Cicogna.
Grande spazio verrà dato alla musica: in serata, Piazza Cavour farà da cornice ad una carrellata di irretibile musica anni 80. Si partirà con la Stand-up Band, seguito dal tributo a Renato Zero e infine dalla Live Band Area 80, con artisti simbolo di quel periodo: Jo Squillo, Johnson Righeira, Papa Winnie, special guest Amy Ambros, con la partecipazione della mitica discoteca Celebrità; inoltre ci sarà Radio Onda Novara con i suoi servizi e le sue riprese video nel canale dedicato per 'catturare' ogni singolo momento ed emozione di questa due-giorni.
Domenica 24, invece, tutti in pista dalle ore 21 con la travolgente animazione dell’Associazione “Noi nati nei mitici anni 60” per una serata revival spensierata e all’insegna del divertimento.
Sarà possibile, per tutto il week end, deliziare i palati più esigenti con la degustazione di piatti e prodotti locali appartenenti alla tradizione trecatese, un vero e proprio excursus fra gli antichi sapori della più ruspante cucina contadina, ormai difficile da realizzare poiché molti ingredienti non sono più abitualmente consumati e prodotti. Da non perdere assolutamente, le maxi risottate benefiche in Via F.lli Russi (sabato a partire dalle 19 e domenica sia a pranzo, dalle ore 12,30 che a cena dalle 19,00) il cui incasso verrà devoluto alla Parrocchia Maria Vergine Assunta di Trecate per sostenere, tramite la locale Caritas, i trecatesi che, per il protrarsi della crisi economica, stanno vivendo un momento di difficoltà.
Non mancheranno momenti di intrattenimento per i più piccini e per mantenere vivo e pulsante il cuore contadino della nostra comunità vi saranno esibizioni delle mondine e potremo rivivere la trebbiatura del riso domenica alle ore 15.30 con una vecchia trebbia e un Landini testa calda.
“L’Amministrazione è veramente orgogliosa di poter offrire ai cittadini un programma così ricco di cultura e divertimento - afferma il Vice Sindaco e Assessore Giorgio Capoccia - Si tratta della prima edizione di una festa che speriamo di poter riproporre di anno in anno fino a trasformarla in una tradizionale appuntamento, finalizzato ad onorare la nostra storia e le nostre radici”.