Trecate - La storia di Elisa Maffè è quella di una giovane che si è affacciata allo sport, uno sport come il Taekwondo definito (in modo errato) per soli maschi, facendolo con grinta, caparbietà e tanta passione. E alla fine ha portato a casa un risultato straordinario. Trentacinque anni, sposata e mamma di una bimba di nemmeno un anno (la splendida Victoria), Elisa ha continuato ad inseguire il suo sogno ed è riuscita in un'impresa tanto bella quanto assolutamente straordinaria. Domenica 24 ottobre ha infatti partecipato alla Gara Internazionale d'Italia di Taekwondo, che ha avuto luogo a Busto Arsizio (Varese). In tantissimi si sono dati appuntamento per quest'arte marziale tanto elegante quanto antica. "Era la prima gara ufficiale - racconta - dopo le chiusure e il blocco delle manifestazioni dovuti alla pandemia. Alcuni hanno concorso in presenza, altri online 'in remoto'. Il nostro sarebbe uno sport di contatto, ma i protocolli attuali ci negano questa possibilità e così un'apposita giuria ha valutato la tecnica di ciascun concorrente. E alla fine ce l'ho fatta!"
Per Elisa la bellissima soddisfazione di essere arrivata prima nella categoria Senior cinture nere. "Mi alleno da una ventina d'anni - prosegue - ho cominciato proprio alla Palestra Meeting di Trecate nel 2003. Ancora oggi sono nello stesso centro di vicolo del Carmine e mi alleno almeno 2-3 volte ogni settimana con il Valalla Team Taekwondo, oltre che a Novara presso la palestra dell'Istituto 'Nervi' in via Adalgiso".
Brava Elisa e per chi volesse conoscere di più questa disciplina e provarci può contattarla al 347 9145158. Dopo Beethoven e il duo Battiato-Alice meriteresti anche tu un brano o una canzone: il tuo impegno e la voglia di inseguire un sogno sono uno splendido esempio per tutti.
Gianmaria Balboni