Trecate - Piove sul bagnato: Bc Trecate già in difficoltà di gioco e di risultati deve fare ancora a meno di Canavesi ancora out per il solito problema muscolare e perde dopo pochi minuti Tramona, seriamente infortunatosi alla caviglia in uno scontro di gioco. Nonostante le evidenti difficoltà di rotazioni e di organico il Bct ha cercato di giocare la pallacanestro propositiva messa in mostra settimana scorsa contro Pavia riuscendoci anche a sprazzi, troppo poco però per impensierire i padroni di casa, per l’occasione al gran completo.
Nel primo quarto Trecate parte bene rimanendo sempre a contatto e limitando l’esuberanza atletica dei biellesi, che poggiano gran parte della propria pericolosità offensiva in Laganà (34 punti per lui alla fine e 39 di valutazione) e in Lombardi. Nonostante la pressione asfissiante sui 28 metri della Cestistica il BCT riesce senza troppi affanni a rallentare il ritmo incanalando la partita su ritmi più congeniali per la squadra di coach Ferri. Buona la prestazione di Pioggia anche oggi partito in quintetto (16 punti e 6 rimbalzi) e di Scarabello e Lattuada dalla panchina (rispettivamente 10 e 11 punti). Il primo quarto si chiude sul 19-17 per i padroni di casa con Trecate a stretto contatto.
Nel secondo quarto la freschezza atletica e la rotazione più ampia dei padroni di casa hanno il sopravvento; trecate commette alcune ingenuità sotto canestro e lascia troppo campo a Laganà e compagni che con un gioco di penetra e scarica sono letali. Il parziale della seconda frazione premia Biella che arriva alla pausa lunga sul 40-32.
Nel terzo quarto Biella continua a macinare il proprio gioco, Trecate non riesce come nella prima frazione a controllare il ritmo e le rapide transizioni dei biellesi sono un’arma letale a cui il BCT non riesce a mettere freno. Laganà sale in cattedra e complice una difesa che gli lascia sempre almeno un metro punisce ripetutamente da fuori. Il parziale del quarto dilata il vantaggio dei padroni di casa che salgono ad un confortante 63-49.
Nell’ultima frazione il BCT prova a mescolare un po’ le carte, la difesa a zona crea qualche problema ai giovani biellesi che si fanno rimontare fino al meno quattro di Trecate che con Cantone, Scarabello e Pioggia da sotto le plance trova un’insperata continuità realizzativa.
L’ennesima tripla di Laganà e un parziale di 5 a 0 firmato dal solo Lombardi sono il colpo di grazia per il BCT che perde 89 a 76.
EL CHARRO CINTURE CESTISTICA BIELLA – BASKET CLUB TRECATE 89-76 (19-17, 21-15, 23-17, 26-27)
BCT: Cantone 17, Pioggia 16, Taffettani 7, Gambaro 4, Tramona 3, Lattuada 11, Martinetti 8, Scarabello 10, Bertelà ne, Tognara ne. All.re: Ferri.