Cameri - Ben due binomi su sette, dei giovanissimi cavalieri e amazzoni che rappresenteranno il Piemonte alle Ponyadi 2016 per la disciplina del Salto Ostacoli, sono del centro ippico Lasiria di Cameri. L’attesissimo evento si terrà dall’1 al 4 settembre all’Asd PlayHorse Club di Alviano in Umbria: i cavalieri under 16 in rappresentanza di tutte le regioni italiane si cimenteranno in quella che è considerata una vera e propria mini-olimpiade dei pony, dove sarà possibile vedere all’opera i binomi in ben 12 discipline diverse. La tredicenne Giulia Zodio con Summer Wine e la dodicenne Gaia Menchini con Carraig Oldtown Cisgo sono state scelte dalla Federazione Italiana Sport Equestri tra tutti i binomi del Piemonte, dopo una stagione di successi agonistici che le ha portate sui più alti gradini del podio nel Trofeo Red e Top Team Piemonte e nel Progetto Giovani, che si svolge a livello nazionale, e a partecipare ai Campionati Italiani Pony a Cervia. Le due amazzoni sono “nate e cresciute” dal punto di vista equestre al Lasiria, centro ippico camerese che ha investito molto nella formazione di giovani cavalieri e negli ultimi anni si è affermato come uno dei maggiori “produttori” di talenti nel Novarese in tutte le Discipline Olimpiche di Equitazione. Solo nell’ultimo mese, un altro binomio del Lasiria, la sedicenne Greta Bragliani con la sua cavalla Esmee si è aggiudicata rispettivamente la vittoria e un 2° posto nella categoria 2 di Completo ai Concorsi Nazionali di Caravino a Torino e di Mallare in Liguria, ponendosi quindi in posizione di rilievo per una eventuale selezione per la Coppa delle Regioni di Completo, mentre Laura Pallone sul suo puledro Accorad ha debuttato nell’Invito al Completo aggiudicandosi, negli stessi concorsi, il 1° e 2° posto.
Nel Dressage l’esordio agonistico del nuovo binomio composto dalla giovanissima Sofia Fonio (10 anni) sul suo elegantissimo pony Dustin X a Caravino è stato coronato con un ottimo 2° classificato in E80, a preludio della partecipazione ai Campionati Regionali di Dressage di settembre, in cui il Lasiria schiererà una nutrita squadra.
Risultati molto gratificanti nati dall’impegno e dalla passione dei ragazzi del Team Lasiria, dalla competenza tecnica dell’istruttore della agonistica Giorgio Bacchetta, dalla istruttrice Federica Masetti che si occupa dei “primi passi” in sella dei futuri agonisti, e dal sostegno dei tanti Soci, a partire dal Presidente Massimo Depaoli, che mettono anima e corpo a servizio delle finalità sportive dell’associazione.
Una caratteristica che rende unico il Lasiria tra i centri ippici del suo genere, è l’approccio all’equitazione a 360°. I ragazzi qui imparano non solo l’agonismo, ma anche ad apprezzare il cavallo nel suo aspetto più naturale. Tutti gli agonisti del Lasiria, con i loro cavalli da concorso, praticano anche equitazione di campagna, data la posizione del centro che consente bellissime passeggiate nel Parco del Ticino, e sperimentano tante diverse discipline che il centro offre, ampliando la propria cultura equestre e acquisendo una mentalità “aperta” a favore di una più ampia visione e conoscenza del mondo del cavallo, a beneficio proprio e dei cavalli stessi. A completare tutto questo lo spirito di gruppo, il senso di squadra e il supporto reciproco che vanno a completare la formazione in questo sport completo e appassionante.
Il Lasiria Stable & Country Club Associazione Sportiva Dilettantistica si trova in via Picchetta 200/202 a Cameri (NO) (lungo la strada che uscendo dal paese conduce a Villa Picchetta). Per informazioni si può visitare il sito internet www.lasiria.it, la pagina Facebook sempre aggiornata "Lasiria Stable & Country Club", telefonare al numero 347 5666502 o scrivere a info@lasiria.it.