Galliate - Soddisfazione per lo staff dirigenziale della Boxe Galliate, capitanata dal presidente Massimo Pezzini, infatti sabato 11 giugno nella suggestiva piazza Vittorio Veneto davanti al Castello Sforzesco a Galliate assisteremo al ritorno dopo molti anni del pugilato professionistico con l'esordio da neo pro dell'alfiere galliatese Yuri Sampirisi. A fare da cornice all'evento, in programma 8 avvincenti match. Tra le fila galliatesi Tamara Naguliak incontrerà la vercellese Marina Bassano in un remach, molto equilibrato. Il giovane David Ghirardini incrocerà i guantoni con il paripeso torinese Alessandro Cucinotta della All Boxing Team di Torino, mentre Riccardo Gaio verrà contrapposto a Carlo Sanfilippo. Alessandro Tomaino affronterà Luca Leone atleta milanese della Francis Boxing Team. Per la Novara Boxe salirà sul quadrato Luigi Di Mascolo contro Luca Uccellini. Lo spettacolo è inoltre assicurato dai tre match elite in programma che vedranno impegnati i fratelli novaresi Joshua Nmomah contrapposto al forte peso medio lombardo Esposito Nicholas della A.P.O.T. Milano, Samuel Nmomah a Domenico Casalinuovo ed infine il biellese Jacopo Torta incrocerà i guantoni con il lombardo Daniele Luongo.
Il match clou della serata sarà quello tra i Neo Professionisti Yuri Sampirisi e Gianni Ricupido. È arrivato il grande giorno per l'atleta galliatese Yuri Sampirisi che farà l'esordio nel mondo del pugilato professionistico, dopo una bella e lunga carriera dilettantistica nella Boxe Galliate. Era il 2002, quando Yuri è entrato per la prima volta nella casa della Boxe Galliate trovando il maestro Gianfelice Guarlotti e il giovane tecnico, ancora in attività agonistica, Domenico Virton con cui ha compiuto i primi passi in questo mondo che è diventato il suo stile di vita.
La domanda a Yuri sorge spontanea, cosa ti ha portato ad avvicinarti a questo sport? Yuri, con un sorriso, ricorda di lui un ragazzino "grassottello" che doveva iniziare a praticare dello sport per dimagrire e poi i film sul pugilato (uno su tutti Rocky) che per gioco lo spinsero a provare a cimentarsi nella nobile arte che diventò sin da subito una vera e propria passione. Da quel momento, nonostante un fisico poco atletico, il galliatese dimostrò subito delle abilità tecniche che lo avrebbero portato a svolgere l'attività giovanile fino ai 13 anni maturando sia tecnicamente che fisicamente giorno per giorno. E così nel 2007 ha iniziato anche la carriera agonistica che è terminata lo scorso febbraio con 62 match all'attivo (28V 8N 26P) alla sola età di 22 anni.
Come definiresti la tua carriera dilettantistica? Senza pensarci su Yuri la definisce sfortunata, in parte si colpevolizza per la scarsa continuità in alcuni periodi e in parte per qualche verdetto che in alcuni momenti decisivi (tornei nazionali) gli hanno impedito di emergere ad alti livelli. "Comunque non mi posso lamentare, nel mio piccolo mi sono tolte parecchie soddisfazioni partecipando ai vari tornei nazionali quale ultimo il Guanto d'oro, torneo a invito della FPI".
Hai mai pensato di ritirarti o di smettere con la boxe? "Purtroppo si", afferma..."dopo alcune delusioni si ha la voglia di mollare tutto, ma poi con i miei allenatori, i fratelli Virton e Rocco Manisi, bastava tornare una sera in palestra ad allenarsi e tornavano tutti gli stimoli e i nuovi obbiettivi da raggiungere".
Perché la decisione del passaggio al professionismo a soli 22 anni? "Ho preso questa decisione, in accordo con i miei tecnici, perchè dopo 62 match avevo voglia di nuovi stimoli e poi perchè con le mie caratteristiche tecniche pensiamo che il professionismo sia la strada giusta".
Quali sono i tuoi obiettivi futuri? "Il primo obbiettivo è partecipare al campionato italiano NEO PRO che inizierà il 30 giugno e acquisire quanta più esperienza possa fare per poi magari tra qualche anno puntare al titolo italiano". Sorridendo aggiunge: "poi il sogno rimane andare a combattere all'estero, in America, dove il pugilato lo si fa come lavoro".
Infine Yuri ci tiene a ringraziare la Boxe Galliate, in particolare lo staff dirigenziale e lo staff tecnico, che lo hanno portato a questo passo e che lo continueranno a seguire e sostenere, la famiglia, tutte le persone che lo hanno sempre sostenuto e il nuovo Team professionistico LBE del maestro Dino Orso ed Enzo Fortunato insieme allo sponsor Adidas.
Non resta che fargli le congratulazioni per quanto fatto e raggiunto e un grosso in bocca al lupo per questo nuovo cammino. Le presesse per una bella serata all’insegna della nobile arte ci sono tutte ed inoltre l'ingresso è gratutio. In caso di avverse condizioni climatiche la manifestazione si svolgerà presso il palazzetto dello sport di Galliate in via Mazzini. Vi aspettiamo numerosi!