Trecate - Un pomeriggio di attesa e sorrisi quello di domenica 15 marzo al Teatro Comunale di Trecate: attesa per l'estrazione dei numeri vincenti della Lotteria di Carnevale 2015 e sorrisi - ma anche risate - nel veder scorrere le immagine del Carnevale che hanno partecipato al Concorso Fotografico legato allo stesso Carnevale. Un ' trenino ' di bambini presenti in sala, coordinati dal Presidente della Pro Loco Armando Mazza, ha estratto i 30 biglietti vincenti i premi messi a disposizione dal Comitato Carnevale e da sponsor: i premi sono ritirabili entro il 15 maggio telefonando al n. 347 7331171 comunicando il numero vincente e concordando le modalità per il ritiro. Ci si puo' anche recare presso l'Ufficio Pro Loco di via F.lli Russi, 1 a Trecate. I biglietti venduti sono stati 4113 e l'importo è servito, oltre che per l'acquisto dei premi anche per pagare le spese sostenute nell'organizzazione del Carnevale (banco gastronomico, coriandoli, caramelle e ciupa-ciupa) e, forse, un piccolo rimborso alle Associazioni che hanno allestito i carri. Come da prassi era presente all'estrazione un funzionario comunale, in questo caso la dott. Anna Rosina dell'Uff. Commercio e Turismo.
Successivamente si è dato corso alla premiazione del Concorso Fotografico del Carnevale Trecatese 2015 e già nel corso della giornata le 176 immagini digitali che avevano partecipato si erano viste scorrere sul telone del teatro. Da ricordare che il Concorso Fotografico si avvale della collaborazione del Cine Foto Club Trecate e che tutto è stato coordinato da Pier Augusto Mittino (Re Bartula!!!), della giuria hanno fatto parte i sigg. Elvio Favino e Valigi Gianfranco.
Immagini scelte e segnalate sono state stampate ed esposte assieme alle mascherine e ai disegni delle classi delle Scuole Rodari e Don Milani che hanno partecipato. Pier Augusto Mittino ha dato lettura del verbale della giuria ( coadiuvato da Antonia Suardi, la regina Ghita... ) e ha ringraziato tutti i partecipanti che hanno avuto un attestato di partecipazione.
Sono stati assegnati premi speciali - targa Crest su mogano offerta dal Comitato Carnevale e materiale didattico offerto dalla Pro Loco e dalla libreria Edicolè - alle classi:
2° C Scuola Don Milani di Trecate con l'insegnante Aurora Lavazzi per l'immagine " da Venezia a Trecate" ;
5° B Scuola Rodari di Trecate con le insegnanti Fiorella Giacobbe e Rosita Porzio per l'immagine Tahitiana";
5° C Scuola Rodari di Trecate con l'insegnante Raffaela Rossi per l'immagine " Eternamente innamorata". A quest'ultima classe è stato assegnato anche lo speciale Hollywood, premio 'Oscar per la Fotografia' offerto dal Cine Foto Club Trecate per l'immagine "Rosaura amata Donna Veneziana".
Infine i vincitori delle 2 immagini digitali migliori: il 1° premio è andato all'immagine "Clown" scattata da Felice Giarda e il 2° premio a quella scattata da Davide Dondi dal titolo "Regina di cuori", a entrambi una artistica targa in vetro di Murano personalizzata offerte dal Comitato per il Carnevale.
Cala il sipario sul Carnevale Trecatese 2015? Forse no perchè, per recuperare la sfilata persa causa maltempo, il presidente della Pro Loco Armando Mazza ha proposto l'idea venga recuperata il 1° Maggio in occasione di 'Trecatelandia' con balli e giochi in piazza Cavour a Trecate.
Antonia Suardi