Share |

EUROCAMP: CHE BELLISSIMA ESPERIENZA!

Oleggio - Un meraviglioso primo posto e due ottime esperienze: questo il ricco bottino che gli Squali targati Oleggio Junior Basket portano a casa dall’esperienza al 20^ torneo internazionale all’Eurocamp di Cesenatico. Quattro giorni di basket, dal 31 marzo al 2 aprile, un confronto continuo sui campi per un totale di 147 squadre (23 femminili, 124 maschili), fra cui anche alcune compagini provenienti dall’estero. Un bagaglio di esperienza assai arricchito per i nostri atleti, un allenamento intenso in vista dei rispettivi finali di stagione. E occasione importante anche per l’intera società per continuare a coltivare con passione e impegno il Magic 21, l’ambizioso progetto che mira a creare un legame solido fra le società del territorio con il solo e unico scopo di consentire agli atleti una migliore crescita, singola e di squadra. All’Eurocamp hanno partecipato quattro atleti del Basket Angera, Andrea Prè e Carlo Abello del 2006 e Alessandro Pignatta e Federico Brovelli classe 2002 e un atleta targato Bc Novara, con cui è stata già avviata una collaborazione, Simone Lorena (classe 2003).

“Molto contento per tutti e tre i gruppi, in modo particolare per i ragazzi non tesserati che hanno partecipato, - dice il responsabile tecnico del settore giovanile Marco Cattalani – con l’auspicio che possa essere un buon punto di partenza per i prossimi anni, un’occasione anche per le famiglie di capire la proposta che offriamo e le competizioni di alto livello cui prendiamo parte”.

#Under15 Eccellenza: che trionfo! - In quattro giorni di partite hanno collezionato solo vittorie. Gli Squali di coach Marco Cattalani hanno battuto in ordine Sant’Ambrogio 114-35, poi Perugia 86-61, Arzana 79-25, Alvisiana 73-47 per arrivare alla finalissima contro Tumminelli Romana Basket, vinta 66-45. Ecco il commento: “Esperienza super positiva in generale per tutti e tre i gruppi. Per quanto riguarda l’Under 15, abbiamo incontrato squadre di buon livello e ci siamo confrontati con realtà fisicamente importanti, abbiamo trovato trovato zona, lavori su giochi e blocchi, “cose” un po’ da gruppi più grandi per quello che è il nostro modo di lavorare e il nostro obiettivo: tutti aspetti che ci hanno messo in difficoltà, ma i ragazzi sono stati bravi a superarli molto bene. Torneo molto concentrato, che si fa giocare sulla fatica, che è pur sempre un modo di crescere. Speriamo possa servire per il nostro finale di stagione che ormai è in dirittura di arrivo. Bene anche dal punto di vista sociale, ho visto tutti i ragazzi contenti e impegnarsi al massimo”.

#Under16 Elite: un torneo in crescendo - Tre vittorie e una sola sconfitta, che ha un pochino pesato, ma è stata anche un po’ la sorte A che ha decretato i vari gironi. Gli Squali hanno battuto San Pio V Milano , Gators Savigliano 85-47, Atri Teramo 94-66 e hanno perso solo il secondo incontro, contro Favaro 81-33. A commentare l’esito dell’Under 16 Elite coach Riccardo Negri: “Abbiamo affrontato il torneo in modo un po’ particolare, perché oltre al gruppo solito abbiamo inserito tre giovani con cui non ci eravamo mai allenati: tutti hanno risposto benissimo e hanno fatto bene. Abbiamo avuto bisogno di un po’ di rodaggio, ma poi la chimica di squadra è stata perfetta. Chiudiamo 3-1 ed è un risultato positivo, abbiamo anche affrontato Favaro Venezia che è stata una squadra ostica per tutti, ma dobbiamo essere contenti. Un’esperienza che ci deve servire in vista degli ultimi quattro impegni di campionato, per fare ancora meglio. Chiudiamo “cotti” ma contenti, l’ultima partita è stata la ciliegina sulla torta. Per quanto riguarda il gruppo, - conclude – sono stati quattro giorni importanti perché i ragazzi si sono uniti ancora di più e questo è importante”.

#Under13 regionale: esperienza positiva - Sulla carta è stata una sola la vittoria degli Squali più piccoli targati Oleggio Junior Basket, ma per l’Under 13 regionale è stata un’importantissima esperienza. Le sconfitte sono arrivate contro Piumazzo 40-45, Contro Rho 55-40, contro Aurelia 45-39 e vittoria contro Savigliano 61-18. “Ciascuno ha fatto del suo meglio in ogni partita, - commenta coach Andrea Zenzolo che ha accompagnato la formazione – è stata una buona occasione per tutti, anche per chi magari nel campionato ha un pochino meno spazio. Quattro giorni di partite che sono servite per rendere il gruppo ancora più solido e positivo è stato anche l’innesto dei due atleti di Angera”. E anche comportamento molto buono: “Sempre puntuali, mai ripresi, hanno trascorso le loro giornate in campo per le partite e poi sempre al campetto. Bene averi visti divertirsi”