Galliate - Galliate ha una nuova Giunta. A guidarla è stato confermato Davide Ferrari. Il sindaco ha oggi presentato la sua 'squadra', cui manca ancora un tassello (nominati 4 assessori invece di 5).
LA SQUADRA: nomi e ruoli
La nuova giunta: principi ispiratori e struttura
Come anticipato, la nuova giunta è frutto di una sintesi tra risultati elettorali, accordi esistenti, competenze delle persone. Ovvio quindi che la risultante di questi tre elementi potrebbe scontentare qualcuno, ma le scelte sono state fatte per garantire la miglior squadra possibile, di fronte alle sfide e ai problemi che dobbiamo affrontare nei prossimi anni
La squadra è estesa ad una dozzina di persone (che avranno il ruolo di vice-assessore) che lavoreranno in team con gli assessori per facilitarne il compito e dividere i pesanti carichi di lavoro che risultano dalla riduzione del numero di assessori, richiesto dalle leggi sulla spending review.
La nuova giunta e’ composta da 5 aree funzionali e 4 assessori, che quindi saranno affiancati da un numero di vice assessori che sono attualmente consiglieri comunali. Questi ultimi non percepiranno alcuna indennità
Come conseguenza di questa scelta, costo della giunta per i cittadini galliatesi sarà di 59000 euro inferiore al budget del 2013, con una riduzione di spesa pari a circa il 56%
Le aree funzionali
Le aree funzionali saranno 5:
La squadra
Le persone che faranno parte della squadra sono le seguenti
AREA PERSONE: FLORA UGAZIO – VICESINDACO con delega ai servizi sociali; rapporti con il CISA e cultura
AREA FINANZE: DANIELA MONFROGLIO: con delega al Bilancio
AREA TERRITORIO: CORRADO FRUGERI con delega ai Lavori Pubblici e rapporti con il Consorzio di Bacino Basso Novarese
AREA MARKETING: RAFFAELE FERRARI con delega alle attività produttive, a EXPO2015, al marketing territoriale, all’innovazione tecnologica, al reperimento di fondi esterni
AREA SICUREZZA: SINDACO: con delega al personale
Gli assessori sono 4, anziché 5 come consentito dalla legge. Mi riservo di assegnare il quinto assessorato durante il mandato a secondo delle esigenze, delle necessità e delle performance della squadra.
Confermo anche l’intenzione di procedere ad una rotazione durante il mandato, nel rispetto dell’equilibrio delle forze politiche rappresentate, al fine di far crescere persone nuove e motivate: mi ritengo fortunato ad avere almeno una dozzina di persone in grado di fare bene il lavoro di assessore.
Alcuni numeri
Conclusioni
Credo di aver scelto, dopo essermi preso tutto il tempo necessario, una squadra agile, giovane, dinamica e competente, svincolate da troppo stringenti logiche di partito, e al tempo stesso aver premiato chi merita a discapito di chi invece non ha performato. Credo anche di poter dare una possibilità di crescita e formazione alle tante persone che hanno preso consensi al voto e che hanno le capacità per svolgere il proprio ruolo al meglio e diventare la classe dirigente del futuro.
Spero che il Consiglio Comunale e i cittadini (ai quali io ed il Consiglio rispondiamo) apprezzino i principi guida che ho seguito per la formazione della squadra e sono sicuro che daranno fiducia a tutte le persone che sono state inserite con un ruolo nelle aree funzionali.
Ci aspetta un lavoro molto duro che non ammette le scusanti che si riservano ai “nuovi” , le aspettative dei Cittadini sono molto alte e noi dobbiamo essere in grado di dare risposte immediate.
In questo senso la prima delibera di giunta sarà lo svincolo di 40000 euro per gli interventi indifferibili ed urgenti sulla scuola, in particolare la mensa, i bagni della mensa e l’installazione delle nuove grondaie.