Galliate - Domenica 30 settembre in piazza Vittorio Veneto si svolta la festa dello sport 2018, evento proposto dalla Consulta dello Sport, accolto e sostenuto dall'Amministrazione Comunale e a cui ha collaborato anche la Pro Loco, ha coinvolto ben 15 società sportive dilettantistiche, Basket Galliate, Fit4, Lion Jujitsu, Moto Club Achille Varzi, Sci Club Galliate, Boxe Galliate, Muay Thai Galliate, Ginnastica Libertas, Karate Club Galliate, Pallavolo Galliate, Team Verde Azzurra, Moto Club Galliate, PGS “I Gabbiani” Pallavolo e judo, Scuderia Achille Varzi, SportCity. La giornata di sport è stata accompagnata da una bellissima giornata di sole e dalla stupenda cornice del Castello Sforzesco, pertanto la manifestazione ha richiamato un buon afflusso di partecipanti e di pubblico sia nella sessione mattutina che in quella pomeridiana. Durante la giornata, le associazioni sportive che operano sul territorio hanno presentato le proprie attività all’interno degli stand allestiti per l’occasione, altre invece hanno anche organizzato delle dimostrazioni/esibizioni dei loro atleti.
Nel pomeriggio, intorno alle 16.45, in presenza del sindaco Davide Ferrari, del vice sindaco e assessore allo Flora Ugazio, e del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Marco Bozzola e i membri della Consulta dello sport, c’è stata la premiazione degli sportivi che si sono distinti nelle varie discipline sportive di appartenenza. Diversi i premi assegnati, diploma di merito per gli atleti che hanno conquistato un titolo a livello provinciale: Marco Lani ed Ester Ghidini dell’Atletica Galliate, Under 18 della PGS pallavolo. Medaglie agli atleti che hanno conquistato un titolo regionale: Massimiliano Riccio e Salvatore Russo per il Moto Club Achille Varzi, Elektra Ghirardini e Christian Oliveto per la Boxe Galliate, Laura Cavalli e Vittoria Caccia per Ginnastica Libertas Galliate. Targhe a chi ha conquistato un titolo nazionale: Lorenzo Lavesa, Alessio Menegazzo, Stefan Sipos e Matteo Lavesa per la Ginnastica Libertas Galliate, Roberto Donda per la Muay Thai e Walter Cogliandro per l’MMA. Quest’anno il premio Consulta è stato assegnato a Maurizio Gazzoni, un riconoscimento per la dedizione, passione e professionalità dimostrata nella guida degli atleti della Pallavolo Galliate, ma anche alla vita sportiva galliatese, infatti da diversi anni è componente della Consulta dello Sport in cui attualmente riveste anche il ruolo di vicepresidente. Durante la premiazione è stata assegnata anche una targa di benemerenza per i risultati sportivi conseguiti nell’anno sportivo 2017/2018 a Luigi Carnevale atleta instancabile, che rappresenta un esempio di costanza e impegno per i giovani che si avvicinano allo sport, infatti nell’ultimo anno ha vinto 4 medaglie d’oro ai campionati italiani nella staffetta 4x200 e 3 medaglie d’argento negli 800, nei 1500 e nei 3000 metri. Prima dell’assegnazione del Trofeo Gabrielli la Consulta e l’Amministrazione Comunale hanno voluto premiare con una targa i diversi detentori del Trofeo Gabrielli che nel corso degli si sono succeduti: Davide Finatti (2010), Pallavolo Galliate (2011), Sipos Stefan (2012), Boxe Galliate (2013), Roberto Airoldi (2014), Marcello Ugazio (2016), Yuri Sampirisi (2017). Ed è stato proprio l’ultimo detentore, Yuri Sampirisi, a passare il testimone alla squadra under 15 del basket Galliate che nel corso della stagione sportiva, per la prima volta nella storia del basket galliatese, si è aggiudicata il primo posto sul podio al campionato regionale elite. Sorpresa, felicità e soddisfazione per i giocatori presenti, accompagnati dal coach Filippo Gallina e il presidente Davide Colombo che hanno conquistato il Trofeo Gabrielli 2018.
L’appuntamento per la Festa dello Sport è per il prossimo anno con l’augurio che lo sport galliatese e le associazioni sportive, oltre a svolgere l’importante ruolo sociale sul territorio, producano altrettanti campioni nello sport e nella vita!