Trecate - Tocca l’Area fiere di Milano Malpensa il Festival dell’Oriente targato 2022, che nei fine settimana del 14/15 e 21/22 giugno ha invaso di colori e sapori dell’Est la regione lombarda. Invitati ad esibirsi nel pomeriggio di domenica 22 sono stati il maestro Davide Pollione con i suoi atleti Tino, Marco, Giovanni, Giuseppe, Davide e Roberto che hanno potuto così mostrarsi nell’esecuzione dell’arte dello Shinken Shobu Ryu, un particolare stile di Kenjutsu fondato dallo stesso maestro Pollione. Ispiratosi agli antichi combattimenti con la spada che implicavano un rischio vero per la vita, il maestro ha creato questa disciplina per proiettare simbolicamente se stessi nell’essenza di ciò che si fa. Amalgamate in una forma armoniosa ma al tempo stesso potente e letale, le tecniche apprese consentono agli atleti di apprendere il combattimento corpo a corpo e l’uso delle armi, tra cui la Katana (ovvero la spada) il cui studio è completo: dall’estrazione di questa per sfruttare la sorpresa, allo scontro puro del Kenjutsu, con tecniche d’impatto come calci, leve e proiezioni. La scuola trecatese si è esibita in sequenze di Kata con la spada e a mani nude e nei Kumiken, ossia combattimenti con la spada.
Tutti gli atleti e il maestro Pollione, 7° DAN di Kenjutsu, 6° DAN di Aikido e istruttore di Difesa personale, hanno ricevuto molte note positive e apprezzamenti per quanto mostrato, con l’invito a presenziare attivamente alle prossime fiere.
Una importante finestra dunque per allargare i propri orizzonti e mescolare le competenze possedute con quelle delle altre realtà nazionali e non solo, con un confronto ed un miglioramento reciproco.
A tutti i partecipanti un sincero ringraziamento e i complimenti da parte di tutto lo staff della polisportiva capitanato dal presidente Enrico Lavazzi per aver portato con bravura i colori di Trecate in un contesto così importante.