Share |

Finali dei Campionati Italiani Assoluti Elite di Boxe

Galliate - L’A.S.D. Boxe Galliate, gloriosa società pugilistica presente sul territorio galliatese dal 1955, negli ultimi anni si è distinta per meriti in ambito regionale (nel 2012 seconda società piemontese su oltre 50) e in ambito nazionale (nel 2012 trentaduesima società in Italia su oltre 600). Il 13 e 14 ottobre 2012 la Federazione Pugilistica Italiana (F.P.I.)  le ha affidato le finali nazionali Criterium giovanili di pugilato che coinvolsero 70 giovani atleti di età compresa tra i 6 e 13 anni provenienti da tutte le regioni d’Italia. Tra i giovani partecipanti, 3 atleti dell’A.S.D. Boxe Galliate hanno conquistato il gradino più alto del podio. A seguito della splendida riuscita del suddetto evento e grazie agli ottimi risultati maturati negli anni, la società galliatese si è aggiudicata la gara d’appalto per l’organizzazione delle finali della 91^ edizione dei Campionati Italiani Assoluti Elite 1^ e 2^ serie. I Campionati Italiani Assoluti Elite 1^ e 2^ serie rappresentano per il pugilato la massima competizione nazionale a livello dilettantistico, che vede coinvolti i migliori pugili italiani che si sono qualificati nelle fasi regionali. Da questa manifestazione ogni anno escono i nuovi campioni che formeranno la squadra nazionale italiana di pugilato. Quella che sarà la squadra che parteciperà alle varie competizioni internazionali mondiali e olimpiche. Nelle scorse edizioni hanno partecipato atleti dilettanti del calibro di Vincezo Picardi, Domenico Valentino, Roberto Cammarelle, Clemente Russo, Alessio Di Savino e Vincenzo Mangiacapre.

La manifestazione avrà luogo presso il palazzetto dello sport di Via Mazzini a Galliate. Parteciperanno oltre 150 atleti provenienti da tutta Italia, vincitori dei tornei nelle rispettive regioni, accompagnati da circa 100 tecnici sportivi. Anche quest’anno, durante la manifestazione prenderanno parte all’evento numerose personalità di spicco del panorama pugilistico italiano, campioni di oggi e campioni del passato che premieranno i diversi campioni della 91^ edizione dei campionati assoluti elite 1^ e 2^ serie.

Le gare si svolgeranno a partire da martedì 10 Dicembre per terminare con le finali nel pomeriggio di Domenica 15 Dicembre. La competizione prevederà una serie di match giornalieri con delle fasi a eliminazione diretta divise per le varie categorie di peso. Tutti i match saranno disputati nei pomeriggi e nelle serate delle giornate previste. Le semifinali di sabato  14 e le finali di domenica 15 Dicembre saranno trasmesse in diretta TV su Rai Sport. L’intera manifestazione sarà patrocinata dall’Amministrazione del Comune di Galliate e dalla Pro Loco di Galliate.

Nei prossimi mesi si terrà una prima conferenza stampa presso la sala degli Stucchi, all’interno del Castello Sforzesco di Galliate, alla quale saranno presenti le autorità locali. La data esatta sarà comunicata nella prima metà di Settembre. A fine Novembre si terrà la conferenza stampa ufficiale con la presenza delle più alte autorità regionali e federali nazionali.

Nella foto: i dirigenti dell’A.S.D. Boxe Galliate, il sindaco di Galliate Davide Ferrari e l’Assessore allo Sport Marco Bozzola, insieme per siglare la collaborazione in vista del grande evento.