Galliate - Con 3 atleti che entrano nella squadra del Piemonte che partecipa alle Finali Nazionali Giovanili del 2012, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Boxe Galliate si aggiudica l’organizzazione della manifestazione, portando nel Comune di Galliate giovani atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia, i rispettivi tecnici, le autorità della Federazione Pugilistica Italiana e uno degli atleti che ha partecipato alle Olimpiadi di Londra 2012. Due giorni che vedono Galliate e la società pugilistica protagonisti all’insegna dello sport, della cultura e dei giovani. Due giorni che hanno come filo conduttore quello che è lo spirito conduttore della boxe, la “noble art” che fonde lealtà ed agonismo, ritmo e danza, forza fisica, stile e rispetto.
L’A.S.D. Boxe Galliate, con il patrocinio del CONI Comitato Provinciale di Novara, del Comune di Galliate, della Pro Loco di Galliate e della cooperativa Verde Azzurra, organizza a Galliate le Finali Nazionali Criterium Giovanili 2012 indette dalla Federazione Pugilistica Italiana.
La manifestazione, che si svolge per la prima volta in Piemonte, si tiene sabato 13 e domenica 14 ottobre a Galliate e coinvolge tutte le regioni d’Italia che con i loro giovani d’età compresa tra i 6 e i 14 anni (circa 90 ragazzi) gareggiano per aggiudicarsi il titolo nazionale. In particolare, verranno decretati i campioni italiani delle categorie cuccioli (6-7 anni), cangurini (8-9-10 anni), canguri (11-12 anni), allievi (13-14 anni). Il programma dell’evento prevede l’arrivo delle squadre regionali partecipanti alle Finali Nazionali nel pomeriggio di Sabato 13 Ottobre. Il “Corpo Bandistico Verde Azzurra Città di Galliate” accompagna poi le squadre regionali nel corteo che parte dal palazzo del Comune in Piazza SS. Martiri, percorre le vie del centro della città e termina presso il Palazzetto dello Sport di via Mazzini, con la cerimonia di apertura dei Giochi, il benvenuto delle autorità federali e istituzionali e con il giuramento degli atleti.
Nella mattinata di domenica 14 ottobre sono previste davanti al Castello Sforzesco, in piazza Vittorio Veneto, le gare disputate dai giovani atleti per aggiudicarsi le vittorie nazionali e, a seguire, le premiazioni delle Regioni e degli atleti. Il tutto avviene alla presenzadelle più alte autorità della Federazione Pugilistica Italiana, di Davide Ferrari, sindaco di Galliate, di Marco Bozzola , assessore Sport, Giovani, Tempo libero del comune di Galliatee delle altre autorità locali. Ospite d’onore alle gare delle Finali Nazionali, che si svolgono nella mattina di domenica 14, sarà uno dei 7 atleti olimpici che hanno partecipato agli ultimi Giochi di Londra 2012.
La manifestazione vuole inoltre legare il pugilato, e lo sport in generale, ad altre importanti sfumature di carattere culturale, educativo e conviviale. Il programma prevede infatti per tutti i partecipanti alle Finali e per i loro accompagnatori una visita guidata, offerta dal Comune di Galliate, al Castello Sforzesco, situato nel cuore della città e che rappresenta uno dei monumenti più significativi e conosciuti del novarese per magnificenza e unitarietà d'impianto. E proprio nel colonnato del suo Quadriportico è servito il pranzo di Domenica, un momento collettivo di sport, di festa e di aggregazione. Oltre al Castello Sforzesco sono coinvolti nello svolgimento della manifestazione alcuni dei luoghi simbolo di Galliate, come Piazza Vittorio Veneto, le vie del Centro Storico e il Palazzetto dello Sport.
L’invito a partecipare all’evento è esteso, in special modo e con particolare attenzione, agli alunni degli Istituti Scolastici di Galliate, attraverso l’intermediazione del Settore socio-culturale e della Dott.ssa Laura Maria Bozzola, Assessore Scuola, Cultura, Attività Ricreative, in modo da sensibilizzare il mondo scolastico verso il movimento pugilistico in continua espansione e verso i momenti di partecipazione aggregativa che coinvolgono la città.
L’A.S.D. Boxe Galliate si è qualificata con ben 3 giovani atleti, sui 6 che compongono la squadra del Piemonte: Gaio Riccardo (cangurini), e la coppia di allievi, Fiasconaro Luca e Guarnieri Michael.
Anche quest’anno, come nei precedenti, la società ha puntato molto sul settore giovanile, vera linfa per il futuro del pugilato Galliatese, e i risultati non sono mancati. La categoria cangurini (8-9-10 anni), nell’ultimo Criterium di Settembre, ha visto la supremazia assoluta dei nostri due atleti Riccardo Gaio (già finalista lo scorso anno a Vico del Gargano) che si è classificato al 1° posto e di Enrico Avvignano, grande rivelazione del 2012, che si è classificato al 2° posto.
Gli altri due giovani in Finale, Luca Fiasconaro e Michael Guarnieri, hanno dominato la categoria allievi (13 e 14 anni). La coppia l’anno scorso non era riuscita a qualificarsi alla Finale Nazionale per una manciata di punti, ma quest’anno la determinazione e la costanza sono stati premiati e i due giovani hanno staccato il pass per le finali.
Completano poi la squadra giovanile dell’A.S.D. Boxe Galliate Giacomo Schiavon, David Ghirardini, Lorenzo Vella, Andrea Pusineri, Cesare Signorelli e Federico Galdabino. Anche loro ottimi atleti che durante l’anno hanno partecipato ai criterium con buon risultati e con grande impegno.
L’organizzazione della manifestazione è motivo di orgoglio per i tecnici Domenico Virton, Giuseppe Virton, Rocco Manisi, Gianfelice Guarlotti, per il Presidente Massimo Pezzini e per l’intera società pugilistica galliatese per la sua portata e rilevanza nazionale, ma anche e soprattutto per la partecipazione attiva dei propri atleti.
"Siamo fieri ed orgogliosi" commenta in merito alla manifestazione Gianni Dileo, Presidente del Comitato Regionale, "che finalmente il Piemonte, grazie all’A.S.D. Boxe Galliate, partecipa attivamente all'organizzazione delle Finali Nazionali e soprattutto che tale compito sia stato assegnato alla società galliatese, da decenni attiva sul territorio, che ha formato numerosi atleti che si sono distinti per i meriti sportivi raggiunti e che continua ancora oggi con impegno nel suo operato".
“Sono fiero di far parte di questa società sportiva” ringrazia invece Domenico Virton, tecnico dell’A.S.D. Boxe Galliate, “dove ho militato prima come atleta, gareggiando ad alti livelli e con ottimi risultati, ed ora come tecnico. Sono orgoglioso e ringrazio il Direttivo per la realizzazione di questa importante manifestazione nazionale, la prima rilevante a Galliate dopo le Finali Interregionali Assolute del 2009 e che vuole essere un trampolino di lancio per arrivare all’organizzazione dei Campionati Nazionali Assoluti, l’evento massimo dilettantistico italiano”.
Info: boxe_galliate@inwind.it – http://www.verdeazzurra.it/boxe/