Share |

Finalmente è arrivata la prima vittoria del Bct in serie B!

Trecate - L’avevano accarezzata tante volte coach Cerina e i suoi ragazzi in questa stagione e finalmente la prima storica vittoria in serie B del team del presidente Giovanni Baraggini è arrivata! L’abbiamo dovuta aspettare quattro mesi e mezzo e per questo è ancora più bella; per una società che fa i salti mortali per onorare fino all’ultimo l’impegno preso verso tanti sportivi di Trecate e no e per far crescere un movimento importante in città. Ma andiamo alla gara: Trecate parte con Taffettani in regia, capitan Cantone, Scrocco, Grossini e Gerli centro. Risponde coach Capecchi in sostituzione di coach Russo squalificato con: Giannini, Rossi, Fiorito, Magini e l’ex Serie A Toppo. E dopo il 10-11 per i toscani con Toppo a far la voce grossa nell’area colorata con Taffettani che impatta sul 13-13. Ma Rossi riporta alla prima sosta breve Pistoia sul +4 (15-19). Si riparte e la panchina di casa ruota completamente, portando tutti e dieci acqua al mulino biancoblu. Con gli ospiti toscani che provano ancora l’allungo con Giannini preciso al tiro, ma con Patrick Grossini che impatta ancora la contesa sul 26-26 e pausa lunga che arriva con una tripla di Luca Taffettani per il +2 della Valentina’s Bottegone sul 36-38.

Ripresa con il solito Toppo a far male da sotto e Fiorito e Giannini da fuori; Trecate soffre, vacilla, ma non si spezza e ha la forza di recuperare dal -8 al +1 (55-54) dell’ultima sosta breve con capitan Andrea Cantone tornato devastante da tre e una Stefano Scrocco, cui in questo frangente la mano non trema. Ai tanti presenti - malgrado il turno infrasettimanale - passa un pensiero: ora o mai più; e così deve essere stato anche per i ragazzi in campo che ci credono in una grande simbiosi con i presenti dal +1 al +7 del 35' sul 65-58, via via fino al 76-64 finale con un grande applauso liberatorio dei presenti per i loro beniamini questa sera tornati vincitori con 10 ragazzi che hanno dato tutto e un condottiero e il suo staff che ci hanno sempre creduto, malgrado magari qualche risata o sberleffo subito… e letto.

Ed ora sicuramente Larizzate, Scrocco, Colombo e tutti i ragazzi del Basket Club Trecate onoreranno l’impegno fino in fondo a cominciare dalla trasferta a Livorno di domenica 21 febbraio e i due successivi impegni casalinghi con Monsummano e Lugo di Romagna, per regalare ancora emozioni come questa storica sera del 17 febbraio 2016, magari giocando più sciolti e convinti dopo aver finalmente “Rotto lo zero” in classifica. Ci voleva proprio questa benedetta vittoria per tutto l’ambiente e per chi lavora a fari spenti per il bene del Bct.

Marco Travaglino

Bc Trecate-Pistoia: 76-64

BASKET CLUB TRECATE: Larizzate, Taffettani 15, cap. Cantone 13, Scrocco 10, Grossini 14, Colombo 13, Scaglia 4, Amodio, Gerli 7, Leqejza; all. Angelo Cerina.

VALENTINA’S BOTTEGONE PISTOIA: Giannini 15, Rossi 12, Toppo 16, cap. Marconato 2, Fiorito 11, Maspero 2, Divac, Taflaj, Cernivani 2, Magini 4; all. Alessandro Capecchi.

Arbitri: Liberali di Cardano al Campo (VA) e Corbari di Cremona.

 

Marco Travaglino (Addetto Stampa B.C.T.)