Share |

Finalmente il Bc Trecate conquista il PalaAgil

Trecate - Una partita decisamente non bella quella andata in scena al PalaAgil di Trecate, ma di vitale importanza per le sorti della stagione bianco blu. Perdere, anche alla luce dei risultati del week end, avrebbe voluto dire staccarsi in maniera probabilmente irrecuperabile rispetto alle squadre che precedono in classifica dando  anche l’ennesimo colpo al morale della truppa guidata da coach Ferri, anche alla luce del ko di settimana scorsa contro Rho, che inevitabilmente qualche strascico sul morale e sulla convinzione nei propri mezzi aveva lasciato. Il BCT però, nonostante abbia provato a complicarsi la vita nel terzo quarto, è riuscito questa sera a trovare una reazione importante nell’ultimo periodo che ha concesso prima di riagguantare una partita che sembrava incanalarsi ormai verso l’ennesimo finale amaro, e poi di vincerla, cancellando quota zero in classifica alla voce “vittorie casalinghe”. Certamente, come non era tutto da buttare dopo la sconfitta con Rho, non c’è nemmeno da esaltarsi troppo dopo questa sofferta vittoria contro Crocetta, che però certamente ripaga di tutti gli sforzi e la dedizione che i ragazzi trecatesi stanno mettendo in campo quest’anno, nonostante tutte le difficoltà oggettive e i limiti strutturali più volte evidenziati fino ad ora. Una vittoria dunque che oltre a far classifica, fa anche morale, e si spera possa dare un pizzico di convinzione in più a tutto l’ambiente. Prima di tutto nei propri mezzi. A prescindere da tutto.

Venendo alla cronaca della partita, le assenze sono pesanti da una parte e dall’altra: Trecate deve ancora far a meno di Tramona, mentre la Crocetta non può schierare Menzio, out anche lui per infortunio.

Coach Ferri prova in avvio a mischiare le carte in tavola, schierando nello starting five Taffettani, Cantone, Nicola Tognara, Pioggia e Canavesi. Coach Cibario dalla sua si affida a Martina, Ceccarelli, Campanelli, Augeri e Riviezzo.

In avvio Trecate pare subito in palla: Pioggia e Cantone dal punto di vista realizzativo appaiono in serata e i padroni di casa sono abili nel servirli con continuità. La prima frazione si chiude sul 18-11 per il BCT che sembra avere una marcia in più rispetto ai torinesi.

Nella seconda frazione gli ospiti pescano dalla panchina Vetrone e Bertulessi, che sotto le plance sono un fattore difficilmente arginabile per Trecate. I padroni di casa iniziano così a subire il gioco più fisico della Crocetta incappando nel contempo nelle solite difficoltà offensive. Gli ospiti così ringraziano e con un parziale di 16-10 si riportano sotto alla sirena lunga.

Dopo l’intervallo Trecate gioca una terza frazione sciagurata. Solo la difesa e le percentuali basse degli ospiti mantengono i padroni di casa in partita, che nell’intero quarto riescono a scrivere solo 5 punti a referto, aumentando in maniera vertiginosa la confusione offensiva e le palle perse. Il quarto si chiude così sul 40-33 per i torinesi.

Rispetto alle ultime uscite però, il finale almeno per quest’oggi è diverso: il BCT ha una reazione rabbiosa e prova a cambiare il ritmo della partita, affidandosi ad una difesa a zona comunque ordinata che battezza gli esterni torinesi. Vetrone, Ceccarelli e Martina sparano a salve dalla media e lunga distanza, tutta la Crocetta inizia a faticare contro la difesa non più individuale predisposta da coach Ferri, incrementando la fiducia dei padroni di casa che ora anche in attacco riescono ad attaccare il ferro portando a casa falli preziosi. La prolungata difficoltà a trovare la via del canestro rende probabilmente gli ospiti un po’ nervosi, qualche contatto al limite e un fallo tecnico per simulazione sul tiro a Ceccarelli scaldano ufficialmente gli animi. Il parziale dell’ultima frazione recita 24-6 per i padroni di casa che riescono ad incrementare il proprio fatturato offensivo grazie alla precisione al tiro dalla lunetta (13/15 nell’ultima frazione) soprattutto grazie a Cantone e Lattuada che più di tutti hanno saputo approfittare del bonus falli raggiunto abbastanza celermente dagli ospiti.

Finisce così 57-46 per Trecate che può tirare un sospiro di sollievo e sorridere finalmente, almeno per una sera.

BASKET CLUB TRECATE – NAMED CROCETTA TORINO 57-46  (18-11, 10-16, 5-13, 24-6)

BCT: Scarabello, Taffettani 7, Pioggia 9, Tognara, Lattuada 12, Colombo ne, Cantone 19, Martinetti 4, Canavesi, Gambaro 6. All.re: Ferri