Trecate - I Viaggi del Sogno - tour operator che ha sede a Trecate in corso Roma e che da anni opera nel mondo dei viaggi - ha partecipato al Forum Internazionale del Turismo Solidale, che si e’ tenuto dal 24 al 26 maggio 2017 nel Sud della Tunisia. Nei giorni precedenti l’inizio del Forum, abbiamo infatti avuto l’occasione di visitare le Oasi che da Djerba arrivano a Tozeurs, conoscendo tante realtà locali della società civile, progetti di sviluppo e valorizzazione del territorio, iniziative di sinergia per creare un prodotto turistico di qualità ed etico. Il Fits e’ stata un’occasione di incontri, ha tracciato il cammino di nuove collaborazioni, ci ha permesso di mostrare alcuni spunti per uno sviluppo sostenibile del territorio. Le donne, l’importanza delle reti, la priorità alla contestualizzazione del prodotto turistico sono stati i temi centrali di questo Fits, svoltosi – nonostante le difficoltà – grazie ad un team efficiente che ha saputo coordinare e realizzare questo importante evento.
I Viaggi del Sogno è stato chiamato a rappresentare l’Italia, insieme ad Aitr, e Manuela Bolchini ha presieduto l’atelier dedicato alla commercializzazione, conclusosi con un successo di adesioni e partecipazioni. Insieme a Gender Responsible Tourism GRT e ViaggiResponsabili.org abbiamo presentato il progetto donne nel turismo responsabile, raccogliendo numerose adesioni ed interviste.
E dunque non ci resta che lasciare chiudere questo Fits con l’impegno degli engangements presi e con una dichiarazioni di intenti che ci permetterà di avere un filo conduttore comune di sviluppo, fino al prossimo incontro!