Galliate - Il Basket Galliate, con parecchi uomini in infermeria, si deve arrendere sotto le bordate di Settimo Torinese. Partono bene i galletti, con i primi due punti messi a segno dallo junior Carletto Abruscato, De Marchis porta in vantaggio gli ospiti con la prime delle 8 bombe totali messe a segno da Settimo Torinese. Abruscato: assist per Vellata e siamo 4 a 3. Slavazza assist x Vellata: 6 a 3. Siamo al -6’30’’ di nuovo assist di Ugazio N. per Vellata per l’otto a tre. Colombi vola a canestro 10 a 4. Ma Settimo corre ai ripari e diminuisce il decalage iniziale, chiudendo il quarto sul 12 a 11 . Si riprende ed è N. Ugazio che apre le marcature: 14 a 11, ma Penna smorza gli entusiasmi dei locali mettendo a segno una tripla: 14 pari. Da qui inizia il declino dei Galletti e i settimesi mettono in evidenza la loro supremazia. Il secondo quarto infatti è ad appannaggio degli ospiti che permettono solamente sei punti al Galliate, terminando con uno score di 18 a 28. Pausa lunga, musi lunghi, lunga ramanzina di Gorrino ai propri ragazzi. Terzo quarto che vede una reazione dei verdi galliatesi, ma Settimo non demorde e capitan Rivoira sale in cattedra mettendo a referto nove punti nel solo terzo quarto, Galliate si aggiudica il parziale del periodo per 15 a 14, ma il progressivo è di 33 a 42. Ultimo quarto, Settimo allunga subito ancora con Rivoira, il buon Carletto mette la bomba: 36 a 44; ma Settimo è un fromboliere, Marchis mette a segno i due liberi, ma nulla si può contro le bombe di Tommasiello (tre nel quarto) e Ianno. Abbiamo giocato l’incontro con soli sette giocatori dimostrando un grande impegno, forse qualcuno potrebbe dare di più e dimostrare un po’ più di vivacità. Un buon Vellata nel primo quarto, gran difensore Slavazza, sugli allori il Carletto Abruscato, non tanto per lo score raggiunto, quanto per l’impegno in difesa e in attacco. Un grazie al caloroso pubblico. Venerdì altro difficilissimo incontro contro quel Victoria che tenta la scalata alla categoria superiore. Prossima partita casalinga l’ 8 febbraio alle ore 18,00 contro B.C.N. Novara.
Paolo Masotti
Basket Galliate – Settimo Torinese 43 – 58 (12-11; 18-28; 33-42)
Galliate: Ugazio N. 4, Ugazio S. 4, Colombi 4, Slavazza 6, Bassi 2, Abruscato 15, Gambaro n.e., Mancin n.e., Vellata 8. All. Gorrino Ass. Gallina
Settimo Torinese: Mecca, Ianno 6, Tanzarella n.e., Schillaci 1, Rivoira 19, Tommasiello 17 (5 triple); De Marchi, Marchis 8, Penna 7, Ventura n.e. All. Menegatti Ass Giannuzzi.
Arbitri: Pigozzi e Salcina