Galliate - Il Pala Miozzi di Aosta è l’arena che ospita l’anticipo della 6° giornata di ritorno del campionato di Promozione. I locali, “I Lions d’Aoste”, vorranno vendicarsi della sconfitta dell’andata. Purtroppo i nostri Galletti sono saliti ai 583 mt di Aosta privi della compagnia di Macchi e Pollastro. Marrari schiera il quintetto iniziale: i F.lli Ugazio, Colombi, Mancin e Vellata; i locali schierano Plati, Gasperin, Cosentino, Fracelio e il cap. Polin. Pesavento alza la palla al centro, subito conquistata dagli ospiti, ma devono trascorrere un po’ di minuti prima che il tabellone si schiodi dallo 0 a 0. Ed è proprio il nostro Simone Ugazio che mette a segno una bella tripla, seguito a ruota dal fratello Nicola che segna due punti. Lo score è 0 a 5! Buon avvio dei Galliatesi. Ma i valligiani si fanno subito vedere rimontando lo svantaggio. Come al solito siamo sempre in difficoltà sotto canestro, litigando con il ferro e ignorando l’appoggio a tabellone! Il primo periodo termina sul 14 a 11.
Si ritorna in campo e i verdi schierati sono Talpo, Simone Ugazio, El Hajji, Mancin e Schirone. Buon avvio dei nostri portacolori, il tabellone dice 16-17. Si prosegue in un gioco di punto contro punto, ma I Lions cominciano a distanziarci, grazie anche ai nostri errori. A 3’21” siamo sul punteggio di 27 a 20. Siamo un po’ frastornati. Talpo perde banalmente palla ed è 29 a 20. Il gioco dei Galletti è troppo farraginoso e non porta frutti. Talpo compie il terzo fallo e viene richiamato in panchina a 1’12” dalla fine del quarto. Anche i locali sbagliano tanto, per nostra fortuna. Il quarto si chiude con un punteggio di 35 a 22. Abbiamo 13 punti da recuperare!
Terzo quarto: Nicola Ugazio, Schirone, Mancin, Vellata e Albano riaprono le belligeranze. Con un parziale di 5 a 8 i galliatesi riescono a rosicchiare tre punti ai valligiani. A 3’08” il nostro Mancin, in un brutto scontro fortuito con l’avversario, cade e batte la testa, ma un po’ di ghiaccio rimette subito in sesto il nostro “fisicone Guido”, che si siede precauzionalmente in panchina. Chi rimane in campo si fa valere e, alla fine del quarto, siamo a soli 7 punti dai locali: 45 a 38. Sono vicino alla panchina dei nostri giovanotti, Marrari sprona e incita i propri giocatori al pari di un colonnello della Folgore! E i risultati non si fanno aspettare: 47 a 45 a 7’36” con due belle triple del “diligente” Colombi. Allungano i locali, 51 a 45. Viene fischiato un antisportivo a Nicola Ugazio, la nostra panchina mormora e Pesavento “si fionda” come un avvoltoio a riprendere il “sovversivo”. Si gioca con canestri da entrambe le parti, ma questa volta gli errori sono maggiori da parte de I Lions e con un coast to coast Nicola U. pareggia le sorti a 55. A 51”7 siamo sul 57 pari. Seminara mette a segno un libero, fallo di Nicola, va in lunetta Pietrini: uno solamente a segno, lo score è sul 59 a 57 a 17” dalla fine. Time out per Galliate, le squadre hanno ancora un T.O. a testa a disposizione. Va in lunetta Vellata per fallo subito, il primo tiro non colpisce il bersaglio, a segno il secondo: 59 a 58. La tensione è a 77 mila volts, purtroppo Cosentino riesce a fuggire a Nicola e a quest’ultimo non rimane che fare fallo. E’ la fine della partita. Perdiamo, 61 a 58, un vero peccato perché i nostri Galletti si sono impegnati, ancora una volta, strenuamente, per portare a casa la vittoria. Sono stanchi e i loro bargigli rasentano il bel parquet di questo impianto, ma possono rientrare tranquilli in pianura più che soddisfatti della propria prestazione.
Les Lions d’Aoste – Basket GALLIATE 61 - 58 (14-11; 35-22; 45-38; 61-58)
Galliate: Ugazio N. 11, Talpo, Colombi 6, Ugazio S. 10, El Hajji 6, Schirone 4, Mancin 10, Vellata 11, Albano, Bresciani. All. Marrari
Le Lions d’Aoste: Plati 2, Gasperin, Cosentino 17, Pesce 7, Capriglione 2, Fracelio 3, Seminara 14, Zanin 1, Polin 2, Pietrini 13. All. Grattacaso.
Arbitri: Pesavento A. – Pesavento F.