Galliate - Galliate si conferma una realtà tra le protagoniste del motociclismo e dell'automobilismo italiano e con merito entra a far parte del circuito nazionale Città dei Motori. L'ufficialità della 'terra natia' del grande campione Achille Varzi è arrivata la mattina di sabato 11 settembre presso il Castello Visconteo Sforzesco alla presenza delle associazioni cittadine e delle autorità cittadine con ospite speciale il sindaco di Maranello (una località... una garanzia) nel weekend del Gran Premio d'Italia di Formula 1 (altra scelta non a caso).
Come spiega il sindaco Claudiano Di Caprio: "Galliate Città dei Motori. Gradita visita del presidente dell'associazione Città dei Motori, Luigi Zironi (sindaco della città di Maranello) per la consegna della targa. La città rappresenta sicuramente un punto di riferimento sia per le attività commerciali, museo Achille Varzi, Moto Club e scuderie del mondo dei motori di tutta la Provincia e non solo. Si aprono nuove opportunità sia a livello turistico che commerciale. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa operazione. La collaborazione è fondamentale per ottenere i risultati".
Non va poi dimenticato che proprio a Galliate ebbe sede la prima scuderia italiana (l'Equipo Argentino) del super campione di Formula 1 Juan Manuel Mangio (negli anni '50 5 volte iridato con Ferrari, Alfa Romeo e Mercedes, uno dei fuoriclasse assoluti con Senna e Schumacher).
Intanto a breve saranno piazzati il cartello alle porte d'entrata di Galliate e sempre nella città di Varzi sarà realizzato un importante evento cui gli appassionati delle 2 e 4 ruote non potranno mancare... Di che cosa si tratta? L'ufficialità e i dettagli saranno dati nei prossimi giorni.