Galliate - Si recupera la seconda giornata di andata, ospite l’Oleggio Junior Basket. Nel roster di Galliate non figura il funambolico play Nicola Ugazio, impegnato ad Aosta come coach dell’Under 15. Coach Marrari come starting five schiera Simone Ugazio, El Hajji, capitan Mancin, Bozzola, Pollastro. Coach Romano oppone Martinoli, Scipioni, capitan Mattea, Pinelli, Pouye. Le due squadre impiegano quasi due minuti prima di segnare, e sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio che, trovata la via del canestro, a -6’36” hanno già inflitto un parziale di 0-7. Coach Marrari chiama time out. Galliate a -5’55” riduce il gap con due punti di El Hajji. Talpo e Gambaro entrano sul parquet al posto di Pollastro e El Hajji. La musica cambia e, da un “adagio” passiamo ad un “allegro con brio”, bella combinazione tra Mancin e Gambaro e il tabellone dice 10-14, ed è con questo punteggio che termina il primo quarto. Ed è sempre Oleggio che apre le segnature. Purtroppo Galliate ha Bozzola non in splendida serata che manca qualche facile segnatura, permettendo nuovamente ad Oleggio di riprendere le distanze, a -7’26” si è sul 10-18. Dobbiamo giungere al -6’54” perché Mancin realizzi i due liberi a disposizione, per smuovere i led del tabellone a favore di Galliate. Un altro bell’assist di Colombi per Maiocchi e siamo 14-20. I galletti seguitano a beccare il mangime che porta a canestro, ed è ancora un grande gallo, di cognome Maiocchi, che con grande maestria e padronanza di palla, compie uno slalom con passaggio di palla dietro alla schiena e in terzo tempo pone la palla dentro alla retina: 17-22. Escono Ugazio e Gambaro, rientrano Mancin e El Hajji, fuori anche Colombi per Albano; a -1’48” Galliate soccombe per 21-29. Ma i ragazzi non demordono e il pubblico applaude ad una bella giocata tra Mancin, El Hajji e Maiocchi, subito seguita da un assist di Talpo per El Hajji. Finisce il quarto sul 25-31. Periodo che ha messo in evidenza un Maiocchi generoso, grintoso galvanizzato dalle sue stesse giocate e che incita i compagni di gioco a dare il meglio. Completamente l’opposto di venerdì sera!
Terzo quarto, Oleggio, con le giocate di Martinoli e Pinelli e la terza tripla del possente capitan Mattea, cerca di spegnere ogni lume di velleità dei galletti, che vanno all’ultimo riposo corto sul 32-46, dopo aver messo a segno solamente 7 punti in 10 minuti! Inizia l’ultimo quarto. Sarà un quarto di passione? Di ripresa? Passa il primo minuto senza che il tabellone si muova. Ed è Ugazio che a -8’30” segna i primi tre punti: 35-46. Apprensione per un brutto colpo subito dallo stesso Ugazio, che si riprende quasi subito, sostituito provvisoriamente da Colombi che in pochi secondi commette il suo quinto fallo e lascia il terreno di gioco. Galliate gioca con Talpo, Ugazio, Gambaro, Mancin e Bozzola. A -5’44” Oleggio non ha ancora segnato. Lo score è di 39-46. Segue una fase di gioco fallosa da entrambi le parti. Le squadre sono in bonus e ci si sposta da una lunetta all’altra per i tiri liberi. Continua è la reazione del Galliate, ma non è sufficiente per ribaltare la situazione, anche perché Oleggio non sta a guardare. Finisce 52-59.
E’ la terza sconfitta su quattro incontri. Non abbiamo incontrato squadre che abbiano dimostrato molto più di noi, ma che ci hanno sconfitto. Cosa le ha fatte prevalere? Galliate deve meditare e saper reagire.
Paolo Masotti
Basket Galliate Vs Oleggio Junior Basket 52 - 59 (10-14, 25-31, 32-46)
Galliate: Talpo 8, Ugazio S. 9, Colombi 3, El Hajji 11, Pollastro 2, Schirone n.e., Gambaro 4, Maiocchi 4, Mancin 4, Albano, Bozzola 5, Vellata 2. All. Marrari
Oleggio J.B: Martinoli 18, Zenzolo n.e., Tacchi, Penna 4, Scipioni 3, Mattea 9, Casari 8, Pinelli 12, Addonizio, Marcassa 3, Pouye, Gatti 2 All Romano.
Arbitri: Boglio e Ghirello.