Galliate - Il centro fitness FIT4 di Galliate organizza una serata informativa sulle problematiche della schiena in età giovanile in collaborazione con Isico, l’Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale, venerdì 24 gennaio 2019 alle ore 21,00 presso la sala Don Manfredda, viale Beato Quagliotti 1 - Galliate. Partecipano la dott.ssa fisioterapista Alessandra Negrini e la dott.ssa di Scienze Motorie e massoterapista Silvana Parzini, membri di Isico, con presentazione e moderazione della dott.ssa in Scienze Motorie Marta Porzio del centro FIT4. Durante la serata si informeranno i partecipanti sulle problematiche della schiena in età giovanile, come scoliosi e ipercifosi, del mal di schiena in generale soprattutto correlati alle attività sportive proposte ai ragazzi.
In passato tutti i ragazzi venivano sottoposti ad un controllo per evidenziare eventuali problematiche alla schiena e, se necessario, mandati ad un controllo specifico dal dottore. Da alcuni anni questo screening, solitamente effettuato a scuola, non viene più eseguito col rischio di accorgersi troppo tardi di problematiche della schiena dei giovani: scoliosi non curate, infatti, possono portare a dolore, deformità progressiva e nei casi più gravi disabilità.
Per questo è molto importante che i genitori sappiano quali sono i segnali da osservare e quali attività sono da preferire o meno.
FIT4 offre ai cittadini di Galliate (e non solo) un’occasione per informarsi e prendere consapevolezza sulla possibilità quindi di informare i genitori come monitorare la salute della schiena dei propri figli. Per fare questo si è avvalso della collaborazione di Isico, l’Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale (www.isico.it), che promuove e sviluppa un approccio innovativo nell'ambito del trattamento riabilitativo non chirurgico delle patologie della schiena, dal bambino all'anziano.
L'evento è inoltre patrocinato dal Comune di Galliate.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare la dott.ssa Marta Porzio e il suo staff (3518161882), e-mail fit4ssd@gmail.com, www.progettoschienasana.it/sport-e-scoliosi/