Galliate - Il pubblico galliatese, in trasferta in quel di Oleggio, ha sostenuto ancora una volta la propria squadra in una difficile partita, con molti errori da entrambe le parti, ma avvincente sino all’ultimo. Marrari schiera i fratelli Ugazio, Mancin, Bozzola e Vellata; coach Romano contrappone Martinoli, Barcarolo, Mattea, Pinelli e Raffaello. Occorre arrivare al -7’33” per vedere il primo canestro, ad opera di Mattea, che porta al primo vantaggio Oleggio. Solamente al -6’35” Ugazio S. mette il primo canestro per Galliate, dopo ben sette attacchi terminati senza andare a segno! Questo inizio di partita la dice già lunga sul livello qualitativo della serata. In questo quarto si pongono in evidenza capitan Mancin con 8 punti, il più giovane degli Ugazio (Simone) con 6 punti, che dopo la serie deficitaria dei sette vani attacchi portano in vantaggio Galliate di 7 lunghezze alla fine del quarto, chiudendo con un buon 14-21. Inizia il secondo quarto ed entra in campo El Hajji al posto di Vellata, al -8’39” Ugazio S. lascia il posto a Colombi. Oleggio ci rosicchia quattro punti e al -7’19” il risultato è di 19-22, con l’unico punto dei Galletti segnato su tiro libero da parte di Colombi. A -7’19” Gambaro prende il posto di Bozzola. Il neo entrato segna subito da sotto, subisce fallo, va in lunetta e mette a segno il libero a disposizione. Vanno poi a segno N. Ugazio, Colombi, due volte Mancin e Vellata che era subentrato a El Hajji, quest’ultimo, dopo l’exploit di domenica, questa sera è completamente avulso dal gioco e non riesce a concludere a canestro. Barcarolo ci rifila 9 punti nel quarto dalla distanza, Casari infila la bomba, fattostà che Oleggio ci sta surclassando e il quarto finisce sul 35 pari.
Terzo quarto, Marrari schiera i F.lli Ugazio, Schirone, Vellata e Mancin. I primi due punti sono per il bravo Barcarolo, pareggia le sorti Ugazio N. Inizia un gioco piuttosto confuso, Marrari chiama time out un po’ in ritardo, al -1’19” e il periodo termina con il vantaggio dei locali: 50-45. Quarto ed ultimo periodo regolare. Marrari insite con El Hajji e Bozzola, i F.lli Ugazio e cap. Mancin. Ma il nostro coach è subito costretto a richiamare in panchina i due lunghi El Hajji e Bozzola, che non sono proprio in serata, fa “fiatare” Mancin, mandando in campo Colombi, Gambaro e il condottiero Vellata che sta disputando delle ottime partite. A -8’48” il risultato è sul 50-45. Gli arbitri non sono al massimo della loro lucidità e compiono errori da entrambe le parti, creando un po’ di nervosismo in campo. A farne le spese è coach Marrari che, giustamente a parer nostro, fa notare dei falli commessi dai locali e non fischiati, ma viene punito con fallo tecnico. Mattea ci castiga con una bomba da tre, precedentemente Martinoli aveva messo a segno due liberi, sancendo un 5-0 di parziale che significano 10 punti a favore dei locali: 55-45! Ma è il solito funambolico Nicola Ugazio che restituisce il favore con una bella bomba da tre punti, è la riscossa, come altre volte? Io penso positivo. Ed infatti i Galletti ricominciano a giocare come sanno, difendono bene e lanciano i contropiedi andando a segno. Anche Colombi infila la sua bomba! Lo score è di 59-61. Galliate è ritornata in vantaggio. Oleggio accorcia con un libero del solito Barcarolo, ma altri due contropiedi, uno con Simone ed uno con Guido che serve Colombi, vanno a segno e siamo 60-65. Oleggio fa fallo sistematico, il febbricitante Nicola Ugazio su quattro liberi a disposizione, segna il 50%. Nel frattempo anche Oleggio ha segnato due liberi Il tempo è scaduto. Galliate ha vinto!
Paolo Masotti
Oleggio Junior Basket Vs Basket Galliate 62 - 67 (14-21, 35-35, 50-45)
Galliate: Ugazio N. 12, Ugazio S. 10, Colombi 8, El Hajji 2, Pollastro, Schirone, Gambaro 3, Mancin 19, Bozzola 2, Vellata 11. All. Marrari
Oleggio J.B: Martinoli 12, Green n.e., Penna, Mattea 10, Casari 8, Barcarolo 20, Pinelli 5, Beldì, Raffaello 7, Portalupi n.e. All Romano.
Arbitri: Modafferi e Mei