Share |

Gli appuntamenti di fine settembre al Parco del Ticino

Bellinzago - Domenica 30 settembre - promossa dal Parco del Ticino e Lago Maggiore in collaborazione con la sottosezione CAI di Cameri, c'è la gita escursionistica in montagna “da Parco a Parco”, alla scoperta del territorio del Parco dell’Alta Valle Antrona (Vb). Il dott. Villa del Parco Ticino e Lago Maggiore guiderà gli escursionisti nella lettura ambientale del territorio del nuovo Parco, gestito dall’Ente Aree Protette dell’Ossola. La gita, che non presenta particolari difficoltà, partirà da Cameri (No) con il pullman alle ore 7 dal piazzale del Santuario della Madonna di San Cassiano, situato all’imbocco di Via Picchetta. (A richiesta possibilità di fermata a Castelletto sopra Ticino). Il costo è di 15,00 € a persona. Per informazioni e prenotazioni obbligatorie entro il 28 settembre): 335 6983281 (Franco).

Giovedì 27 e domenica 30 settembre - al Parco del Ticino e Lago Maggiore, al Mulino Vecchio di Bellinzago (No), (raggiungibile dalla Statale 32, poi attraversando il centro del paese omonimo), ultimi giorni per visitare la mostra fotografica di Giuseppe Zanotti Fregonara “Canti d'alberi e d'acque”, allestita in collaborazione con la Società Fotografica Novarese. La mostra presenta una rassegna di intense opere in bianco e nero, dove alberi ed acque si offrono concretamente allo sguardo del visitatore, invitandolo ad una più profonda lettura in chiave simbolica. Orario: giovedì 14- 16; domenica 11-17. Ingresso gratuito. Informazioni: Ente di Gestione Aree Protette del Ticino e Lago Maggiore, Tel. 0321 517706 - www.parcoticinolagomaggiore.it.

Domenica 30 settembre - al Parco del Ticino e Lago Maggiore, apertura dell’area “Le ginestre” di Oleggio (No), visitabile dalle 14 alle 18. Per scoprire alberi, fiori, fauna, un laghetto e un sentiero botanico in una cava bonificata, curata dall’Associazione “Amici del Bosco” di Bellinzago. Ingresso gratuito. Informazioni: Tel: 0321 517706; www.parcoticinolagomaggiore.it.