Galliate - Se una manifestazione, di qualsiasi tipo, ha successo non è solo perché l'idea è buona, è supportata (e sopportata...) dalla gente, ha gli aiuti degli sponsor (e di questi tempi è un'impresa quasi titanica) e una location di primissimo ordine (area castello Sforzesco). Ma anche e soprattutto perché dietro, davanti e di fianco c'è un gruppo di lavoro, affiatato, infaticabile e insostituibile che lavora. Andiamo a conoscere questi eroi dello StreetGames 2011, che riescono ogni sera, per due settimane, a rendere Galliate capitale dello sport e del tempo libero.
Il Mich, all'anagrafe Michele Belletti, poliedrico presidente di STREETGAMES ASD. Da allenatore di basket ad organizzatore di una delle manifestazioni più di successo della provincia di Novara. Passando, e scusate se è poco, per la nazionale italiana di basket.
Niccolò Ferrari, Nico per chi come lui è Streetgames Inside. Perchè per lui Streetgames dura tutto l’anno e il marketing e la comunicazione nelle sue mani hanno portato la manifestazione ad Arona. Il suo obiettivo: Streetgames in the USA! Perchè niente è impossibile.
Paolo Rabellotti, ma per tutti Paolone, il tecnicissimo di STREETGAMES ASD. Il progetto porta la sua firma e la burocrazia è il suo pane quotidiano. Dal 2006 misura ogni cm della piazza e gioca a tetris con campi, stand e postazioni.
Il Barba, ovverosia Marco Sampietro. The big boss del basket e pianificatore del calendario sportivo della manifestazione. Il playground è la sua casa durante la manifestazione e col Nico formano una coppia di speaker da fare invidia ai commentatori NBA!
Roberto Barbone, la rivelazione del beach volley. Lui dice di sentirsi ancora più giocatore che organizzatore ma Streetgames ne ha esaltato le doti gestionali e ora il nostro responsabile del beach volley chi lo ferma più!
Giovanni Chiò. Il calcio è tutto per lui e durante Streetgames lo dimostra appieno sui campi del calcio a 5 e del calcio a 3. Anche lui ha origini da giocatore ma come responsabile del torneo di calcio non è secondo a nessuno.
Il Rouge, all’anagrafe Francesco Rossi. A lui si deve l’importazione del calcio-tennis a Streetgames. Oltre che responsabile del torneo è anche speaker del beach volley. La sua rubrica telefonica è la più ricercata sulla piazza e non c’è pallavolista che non abbia lasciato un ricordo nel suo cuore!
Giulia&Giulia. Uguali non solo nei nomi ma anche nelle responsabilità. L’Ufficio Stampa, la comunicazione on-line e le feste di apertura sono nelle loro mani. La prima, Giulia Belletti, sorella di Mich e come lui instancabile nell’organizzare Streetgames 365 giorni l’anno. Quando si dice... buon sangue non mente! La seconda, Giulia Bignoli, la passione on-line di Streetgames, il web è il suo pane quotidiano, naturalmente con una buona dose di sport e divertimento spalmata sopra!
Stefano Taccucci, responsabile audio, video e luci di Streetgames. Il suo compagno di giochi è il mixer e la passione la misura in MWH. Con lui in gioco gli effetti speciali sono garantiti!
"Ringrazio Freenovara per il pezzo su Streetgames - ci scrive il sindaco Davide Ferrari - ringrazio per le belle parole usate per Galliate, paese in fermento e pieno di vita. Come Sindaco ne sono orgoglioso. Riguardo a StreetGames, soprattutto nelle ultime 3 edizioni, il merito però va al gruppo di volontari che lo stanno animando e senza il quale StreetGames non esisterebbe
Innanzitutto Michele, Paolo e Nico.... il trio che si sta sobbarcando le responsabilità della manifestazione...
E poi Marco, Stefano, Giulia&Giulia, Giovanni, Francesco, Luca e Carlo. Questo è il Core team, cui si aggiungono decine di volontari che sarebbe difficile elencare, ma chi legge queste righe si sarà riconosciuto sicuramente. Io ho avuto l'onore di essere stato parte di quel gruppo in passato. E' un ricordo bellissimo perchè abbiamo creato dal nulla cio' che tutti potete vedere oggi. Ora da Sindaco mi aggiro allegro tra i campi della piazza: mi sento sicuramente a casa mia, ma il "padrone del vapore" è oggi quel dream team che si è formato negli anni. A cio' va il mio enorme grazie, non tanto per quello che stanno facendo per Galliate, ma per avermi lasciato nel cuore un insegnamento impareggiabile".
Squadra che vince non si cambia... arrivederci a tutti all'anno prossimo e complimenti ancora. Intanto diamo il benvenuto ad una nuova 'creatura' nel firmamento delle associazioni galliatesi: la neonata StreetGames ASD. Bravi e... ad majora!