Galliate - Bolla, match winner, meglio di Cardenas e Galliate espugna il Pala Miozzi di Aosta prendendosi la rivincita per l'incontro d'andata perso in casa. I "galletti " risalgono la spledida Vallee sapendo che una sconfitta li riporterebbe nella parte bassa della classifica, al contrario la vittoria continuerebbe la risalita in classifica, posizione dopo posizione, dopo l'avvio di stagione sfortunato con un roster ridotto ed acciaccato.
Sul match tante attese e motivi d'interesse come l'esordio in casa del nuovo acquisto Cardenas che (con 28 p.ti alla prima uscita) ha permesso il ritorno alla vittoria di Aosta contro Settimo. Curiosità e timore per l'arrivo del galliatese Van Sliedregth, assente all'andata, preceduto dall'eco delle sue gesta e dalla costanza di rendimento che è motivo di preoccupazione per i valligiani ed, a suggello della sporività, l'amicizia dei vecchi compagni, pivot ora avversari, Chenal e Susnjar.
"Starting five" Manfre, Chenal, Cardenas, Padovani, Marsilio per i locali e Bolla, Werlich, Gallina, Van Sliedregth, Susnjar per gli ospiti. Finalmente si gioca con il play Bolla ad aprire le marcature ed il pivot Chenal a ripristinare il tabellone. Punto a punto, due triple di Bolla e due triple di Padovani consegnano la prima frazione agli ospiti sul 18-20 al 10°.
Nel secondo quarto, in una partita avvincente e corretta, le suadre registrano le marcature, i ragazzi di Sguazzotti allungano a +5, ma vengono ripresi ed un pasticcio negli ultimi secondi lascia la palla in mano al contropiede dei locali che vanno negli spogliatoi in vantaggio di una lunghezza (42-41 alla pausa lunga del 20°).
Al rientro dagli spogliatoio l'incontro appassiona come la lettura di un "giallo" , si dovrà arrivare all'ultima pagina per scoprire il vincitore del match. Galliate prova a portarsi avanti, ma i ragazzi di Renna contrastano con il solito Padovan che colpisce da tre (5 triple nel match) e con i tiri dalla lunetta di Cardenas (6/7 liberi in frazione) ad aggiudicare anche il terzo quarto ad Aosta, seppur di un soffio 19-18 (61-59 al 30°).
Ultimi 10 minuti con Sliedregth cautelarmente in panchina per problemi di falli, Galliate sembra aver più convinzione e birra nelle gambe, 0-4 ed è in vantaggio (61-63 al 31°). Un piccolo allungo a +4 e Sguazzotti rimanda in campo Van Sliedregth per l'ultimo attacco. Galliate allunga con Aosta che stenta a restare in scia lasciando punti sul parquet. Sul +8 Bolla parte in contropiede, Chenal lo contrasta al tiro che si infrange sul ferro, ma dietro arriva in volo l'olandese Vincent che salta più in alto del canestro afferra la palla e la riaccompagna nel cerchio restandovi appeso, come all'albero della cuccagna delle vecchie compiante sagra paesane, per raccogliere e regalare ai tifosi il foglio rosa dell'incontro. +10 al 37°, sul 67-77 Galliate deve solo difendere il risultato fino all'attesa sirena lunga che archivia il match sul 77-85 finale per i "galletti".
Prossimo incontro in casa, scenderà a Galliate la capolista Borgosesia, portata ai supplementari nell'incontro d'andata e speriamo di fare un regalo ad Oleggio stoppandone la fuga in vetta alla clasifica. Palla a due in Via Custoza sabato 10 ottobre alle 21. Riempite la tana con il vostro calore!