Galliate - Sabato 11 giugno le avverse condizioni climatiche non hanno scalfito il successo della manifestazione pugilistica organizzata dalla Boxe Galliate che doveva svolgersi nella meravigliosa piazza Vittorio Veneto, davanti al castello sforzesco, che invece si é dovuta per forza di cose effettuarsi al Palazzetto dello Sport di Galliate. Numeroso e caloroso il pubblico di oltre 400 spettatori che hanno assistito all'evento, patrocinato dall'Amministrazione Comunale e dal CONI regionale, soprattutto durante il match clou della serata che ha segnato l'esordio al professionismo di Yuri Sampirisi. Per quanto riguarda gli incontri dilettantistici ad aprire le danze per la Boxe Galliate é stato Francesco Tomaino che ha impressionato il pubblico imponendosi sull'avversario Luca Leone infliggendogli un Ko alla prima ripresa. David Ghirardini, dopo le prime due riprese equilibrate, nella terza ripresa ha prevalso nettamente con degli spostamenti improvvisi in cui ha incrociato Alessandro Cucinotta diverse volte, facendo suo il verdetto ai punti. Nel match rosa Tamara Naguliak ha nuovamente vinto ai punti contro Marina Bassano. Riccardo Gaio, apparso un po' sotto tono e attaccando con poca decisione ha perso ai punti con Carlo Sanfilippo. Per gli altri match dilettantistici il novarese Luigi di Mascolo ha prevalso ai punto su Luca Uccellini; Nmomah Samuel si é imposto ai punti Domenico Casalinuovo, mentre il fratello, Nmomah Joshua ha perso ai punti contri Nicholas Esposito. Jacopo Torta ha battuto ai punti Daniele Luongo.
Pubblico in delirio quando ha fatto l'ingresso sul ring, al suo esordio da Neo Pro con la LBE Italia, Yuri Sampirisi che ha incontrato Gianni Ricupido con all'attivo già 6 match da Neo Pro e semifinalista lo scorso anno al campionato Italiano Neo Pro. Già nella prima ripresa Yuri ha dimostrato grande sicurezza sul ring, ma proprio forse tradito dalla sicurezza, per due volte si è fatto sorprendere a mani basse dall’avversario, subendo due conteggi. Nella seconda ripresa oltre allo svantaggio dei due conteggi subiti è ripartito con un taglio all’arcata sopracciliare, ma no ha smesso di crederci e così si è aggiudicato la seconda ripresa. La terza e la quarta ripresa sono state in crescendo per Yuri, sia come ritmo che come imposizione sull’avversario che nell’ultima ripresa ha rischiato anche qualche conteggio. Nonostante le ultime tre riprese vinte il match è terminato in parità, avendo purtroppo perso la prima ripresa di 3 punti. Grande soddisfazione per il presidente Massimo Pezzini e tutto lo staff galliatese, standing ovation per Yuri che, nonostante gli errori inizial,i ha dato dimostrazione di carattere e determinazione senza arrendersi e portando a casa un bel risultato al suo primo incontro da Neo Pro. Ma il weekend pugilistico è proseguito domenica con le finali della Coppa Piemonte 2016, Domenico Marra ha perso ai punti con Ianopoli con un verdetto molto discutibile. Lorenzo Vella dopo un inizio incerto nella prima ripresa, ha recuperato nella seconda, riportando in equilibrio il match, purtroppo all’inizio della terza ripresa durante uno scambio ha perso una lente a contatto e come da regolamento il match è stato sospeso e decretato vittorioso l’avversario.
A tutti gli interessati che vogliono cimentarsi nell’allenamento di pugilato si fa presente che gli allenamenti della società si svolgono tutti i lunedì, mercoledì e venerdì al piano inferiore del Palazzetto dello Sport di via Mazzini 6 a Galliate, con le seguenti modalità: giovani (dai 5 ai 13 anni) dalle 17.30 alle 18.30; atleti agonisti e amatori dalle 18.30 alle 20; atleti amatori dalle 19.30 alle 21.