Oleggio - La dodicesima giornata della Serie C riserva alla FlavourArt Oleggio una partita importante per tanti aspetti: è il primo derby della stagione con Bellinzago, di cui tre ex ora fanno parte della rosa di Oleggio: Arianna Sonzini, già nel roster oleggese dalla scorsa stagione, ma cresciuta nel Bellinzago, Elettra Pirola, arrivata dopo tre stagioni con le tigrotte, dopo le giovanili all’Asystel e Roberta Miglio la scorsa stagione anche lei a Bellinzago;è la seconda partita agli ordini di Alessandro Orlando e dopo la sconfitta della settimana scorsa con la capolista Calton, la squadra deve dimostrare un cambiamento di rotta; senza dimenticare che dopo il ritiro della Pro Vercelli la classifica è stata ricalcolata e Bellinzago si trova a pari punti con Oleggio. Tutti ingredienti per mettere in scena una partita da cardiopalma ed infatti all’inizio la tensione è palpabile in campo e sugli spalti. Si comincia e le nostre ragazze dimostrano di aver cambiato marcia, giocano convinte e determinate, trovando peraltro dall’altra parte un Bellinzago apparso a tratti demotivato. Il derby va con merito alla FlavourArt Oleggio con un secco3-0, che smuove la classifica e permette di conservare ilquinto posto; alcuni risultati a sorpresa anche tra le prime ridisegnano la classifica, che vede ora Calton Volley a 30 punti, Lingotto Volley eAngelico Teamvolley 25, Gamba Safety Sprintvirtus 23, Flavourart Oleggio 19, Volley Doc Asti 18, Ccs Cogne Acciai Speciali 17, Ascot Lasalliano e Volley Bellinzago 16, Toninelli Pavic 15, Mdm Parella Torino 5, Lilliput Pallavolo 4 e Igor Volley Trecate 3.
Alessandro Orlando manda in campo la formazione con Sella in palleggio, opposta al capitano Rega, Rappo e Sonzini di banda, Dell’Acqua e Pirola centrali e Balaso libero. Coach Cristiano Miglio risponde con Poverino in palleggio, Luini opposto, Donati e Trimboli in banda, Turcich e Piva centrali e Gozzo libero.
Dopo i primi punti giocati in equilibrio, le oleggesi cominciano a spingere sull’acceleratore e passano in vantaggio, Miglio vuole subito parlare con le sue atlete e chiama tempo sul 9-6 e di nuovo sul 13-8 dopo un ace di Sella. C’è lotta a rete tra Piva e Pirola, che si altenano a fare punto; sul 17-12 entra Bovio per Luini, ma sul punto successivo si fa male Poverino e Miglio è costretto a cambiarla con Colli. Sonzini sale in cattedra e sigla il 18-13 e l’ace successivo. Sella distribuisce bene il gioco e Rappo fa una doppietta siglando il 21-14; altro cambio nella squadra avversaria: entra Rampinelli per Trimboli. Due errori delle padrone di casa e Orlando ferma subito il gioco sul 21-16. Le oleggesi si riprendono subito, Pirola mura due volte le avversarie e il set finisce con un attacco avversario in rete per 25-18.
Si rientra in campo con la stessa formazione per Oleggio, mentre Bellinzago manda in campo Bovio al posto di Poverino, che non recupera. Partono subito bene le padrone di casa con un muro, un ace, un attacco e sul 4-0 Biffi sostituisce Turcich al centro per le ospiti, 5-0 e Bellinzago chiama tempo. Sul 6-1 ancora un cambio per le ospiti con Rampinelli al posto di Donati. Ora è il capitano Rega che va a segno per due volte consecutive, ancora un ace e un attacco oleggese, il tabellone segna 10-1 e Miglio tenta di parlare ancora con le sue ragazze, ma le padrone di casa sono cariche e Rappo sigla il 14-4, un ace di Piva e Orlando chiama tempo (14-6). Balaso si esalta in difesa ed è la volta dei due opposti ad andare a segno Rega, Luini, Rega e Luini manda in rete: 19-7 ed entra Cerri per Rappo, 21-7 Rossi per Sella, 22-8 Marini in battuta per Pirola. Il 24-11 è siglato da Dell’Acqua in primo tempo, chiude Cerri per 25-11.
Le due squadre rientrano per il terzo set con le formazioni del secondo. Oleggio inizia subito bene, grazie anche agli errori avversari, che Miglio cerca di fermare chiamando subito tempo subito sul 4-1. Va a terra Turcich e fa ace, risponde Dell’Acqua e siamo 7-3. Bellinzago ferma ancora il gioco sull’8-4, dopo l’ennesimo punto di Sonzini. Anche se Donati trova due punti, il capitano Rega non perdona e il tabellone è ampiamente a favore delle padrone di casa a 14-7. Entra la giovane Biffi per Turcich, primo tempo di Pirola, due errori avversari: una doppia e una rete in attacco e sul 19-9 Colli sostituisce Bovio dolorante. Un ace di Biffi e Orlando parla un attimo alle sue ragazze (19-12). Entra Cerri per Rappo, Sonzini sigla il 20-12. Cambio al centro per entrambe le formazioni: Restani per Piva per le ospiti e Bonini per Dell’Acqua per le padrone di casa, che incappano in una serie di errori. 20-15 rientra Dell’Acqua. All’ace di Rega risponde Trimboli. Donati sigla il 23-18 e Orlando chiama tempo. Dell’Acqua per il 24-19, ancora una speranza con Donati e Pirola chiude in fast per 25-20.
Flavourart Oleggio-Volley Bellinzago 3-0 (25-18/25-11/25-20)
Flavourart Oleggio: Rega (K) 9, Sella 2, Rappo 8, Sonzini 14, Dell’Acqua 5, Pirola 10, Balaso (L), Marini, Bonini, Cerri 1, Rossi, n.e. Roberta Miglio. Allenatore: Alessandro Orlando.
Volley Bellinzago: Luini 7, Poverino, Donati 4, Trimboli 2, Piva 7, Turcich (K) 3, Gozzo (L1), Bovio, Biffi 3, Restani 1, Colli, Rampinelli, amiotti (L2). Allenatori: Cristiano Miglio, Andrea Miglio.
Il prossimo appuntamento per la Serie C sarà sabato 25 gennaio alle ore 17 a Trecate dove la FlavourArt Oleggioincontreràla Igor Volley Trecate.
Prima Divisione: 17/01/2014 Flavourart Oleggio-Vega Occhiali 3-0 (25-15/25-23/25-14)
Arriva la seconda vittoria consecutiva per la Prima Divisione di Diego Cuomo, che batte Vega Occhiali Verbania per 3-0. Il risultato non è mai stato in discussione nel primo e terzo set, con qualche problema in più nel secondo. L’andamento della partita ha permesso a tutte le ragazze convocate di scendere in campo.
Il prossimo appuntamento per la Prima Divisione sarà il derby a Bellinzago martedì 21 gennaio alle ore 20.30 per: Asd Volley Bellinzago- Flavourart Oleggio.
Under 16 Femminile – Fase Play off - Girone F: 19/01/2014 Flavourart Oleggio- Mrg Pallavolo Borgomanero3-2 (21-25 / 25-21 / 22-25 /25-14 / 15-7)
L’under 16 inizia la seconda fase di campionato con una sofferta vittoria al tie break. Il primo set vede le oleggesi condurre agevolmente la partita fino al 19-13 per poi vedersi prima raggiungere e poi superare dalle atlete ospiti. Il secondo set è analogo, Oleggio prima in vantaggio e poi costretto a recuperare sul finale, ma questa volta le ragazze di Vincenzo Siano non perdono la concentrazione e riescono a riportarsi avanti e a vincere la frazione. Terzo set fotocopia del primo, padrone di casa che, in netto vantaggio per 17-10, subiscono la rimonta del Borgomanero. Finalmente nel quarto set Oleggio ritrova il giusto atteggiamento conquistando il tie break e portando a casa la partita.
“Abbiamo concesso troppo e in questa fase ogni errore, set o punto regalato può costare caro. Restano ancora 5 partite da giocare e sono tutte importantissime per la classifica finale.” ha commentato Siano.
Nell’altra partita del girone Ornavasso vince in casa del Bellinzago per 3-0.
Prossima partita sabato 25 Gennaio ore 18.30intrasferta contro Ornavasso.
Under 18 Femminile – Girone A: 18/01/2014 Pallavolo Ornavasso-Flavourart Oleggio 3-1 (25-17 / 23-25 / 25-9/ 25-17)
Continua la striscia negativa dell’under 18 che, in casa dell’Ornavasso, perde giocando una bruttissima partita. La prima parte della partita è abbastanza equilibrata, un set per parte. Nel terzo set Oleggio parte bene portandosi sul 5-3 prima di subire ben 10 punti consecutivi dalle avversarie. Le oleggesi, demoralizzate, iniziano a commettere una lunga serie di errori che le porterà a perdere male anche il quarto set. Per Siano: “L’avversario era alla nostra portata, ma dal terzo set abbiamo inspiegabilmente e letteralmente smesso di giocare. Purtroppo quando tutte le ragazze sono in giornata no c’è poco da fare.”
Prossima partita Mercoledì 22 Gennaio ore 20.30 in casa contro la Igor Trecate.