Romentino - Ad Algeri dal 16 al 21 luglio 2022, si sono svolti il 3° Campionato del Mondo di Arti Marziali tradizionali Vietnamite e il 2° Congresso Mondiale della WFVV World Federation ( Federazione Mondiale di Arti Marziali Tradizionali Vietnamite). La FAMTV (Federazion Arti Marziali Tradizionali Vietnamite) ITALIA ha partecipato con una delegazione composta da tre scuole. In quei giorni in Algeria si sono unite le rappresentanze degli atleti che praticano arti marziali vietnamite provenienti da tutto il mondo. La Scuola Binh Dinh Sa Long Cuong che opera tra Romentino, Novara e Castano Primo con il Maestro Ruggero Biondo (vice presidente FAMTV) in qualità di Atleta e preparatore, con gli atleti Belloli Sang e Leonardo Iomini atleti pluripremiati e con esperienze internazionali. La Scuola Ain Do Gong Fu che opera a San Donato Milanese, con il Maestro Marco Costa in qualità di consigliere FAMTV e soprattutto come esperto di medicina tradizionale e di energie interne che si è preso cura della salute degli atleti e del loro equilibrio energetico e mentale. La Scuola Thien Mu che opera nel nord di Milano conio Maestro Matteo Foglia Presidente della FAMTV che ha curato gli aspetti burocratici e politici durante tutto il campionato.
Il 2° Congresso è stata l’occasione per eleggere il nuovo consiglio direttivo e consiglio di amministrazione, dove i Maestri Biondo,Costa e Foglia sono entrati a far parte del Consiglio di Amministrazione rappresentando la FAMTV che nonostante la sua giovane età si è dimostrata una Federazione forte e con una visione aperta e di carattere internazionale.
Sang Belloli istruttore della Scuola Binh Dinh Sa Long Cuong, che si occupa del corso bambini a Romentino, ha vinto l’oro nella sua categoria a mani nude divenendo il Campione del Mondo di categoria.
Leonardo Iomini Istruttore della Scuola Binh Dinh Sa Long Cuong,che si occupa del corso di Castano Primo , ha conquistato il terzo posto Vincenzo la medaglia Bronzo nella categoria armi corte.
Belloli e Iomini in coppia si sono classificati terzi, risalendo sul podio per la medaglia di bronzo nel combattimento armato con armi.
Ruggero Biondo Maestro della Scuola Binh Dinh Sa Long Cuong che si occupa del centro di Novara e sovrintende sugli altri corsi, dopo aver preparato i suoi studenti per il campionato del Mondo di Hanoi 2018 , per la Coppa del Mondo di Marsiglia 2019, nonostante l’età di molto superiore alla media degli atleti agonisti, dovendo preparare anche questa volta gli atleti ha deciso di mettersi in gioco anche lui e ha conquistato il primo posto nella categoria a mani nude Duong Sinh divenendo Campione del Mondo.
L’ottimo risultato raggiunto, conferma la qualità della Scuola Binh Dinh Sa Long Cuong guidata dal Maestro Biondo Ruggero affiancato dai suoi istruttori e atleti che fanno tutto questo per passione.
Nelle altre nazioni partecipanti gli atleti sono spesati e al rientro in patria, vengono pagati se conquistano una medaglia. I nostri atleti devono pagarsi tutto senza ricevere sanzioni e premi ; a tal proposito dobbiamo ringraziare la FAMTV che ha contribuito con un congruo rimborso che è servito a coprire una parte delle spese di viaggio.
Adesso dopo qualche giorno di riposo, i nostri atleti ricominceranno gli allenamenti per la prossima stagione e la riapertura a settembre dei corsi dove vi aspettiamo numerosi con anche delle novità.