Trecate - Felicità nell'Associazione Ferrovieri per essere riusciti, ancora una volta a manifestare e realizzare il proprio progetto di solidarietà. Per l'Associazione Ferrovieri, il 2016 è stato un anno di rispetto della tradizione, un anno di solidarietà, ma anche di rinnovo. Durante l'anno è stata effettuata una gita ricreativa e culturale molto partecipata con destinazione Palmanova, caratterizzata dalle particolari mura perimetrali a forma di stella, seguita dalla visita guidata ad Aquileia, nota per la sua storia di origine romana, e Trieste per il suo coinvolgimento nei momenti cruciali della seconda guerra mondiale:una gita di due giorni ricca di divertimento e cultura. Nel mese di maggio, la tradizionale"Festa del Ferroviere" che ogni anno viene seguita da un mumero sempre crescente di partecipanti.
Nel mese di novembre l'immancabile "Concerto d'Autunno" in collaborazione con l'Amadeus Kammer chore e la scuola Media "Cassano"di Trecate a favore di U.G.I., l'Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini.
Quello trascorso è stato anche un anno di rinnovamento e rispetto della tradizione, un anno di solidarietà, ma anche di rinnovo. Come prevede l'attuale Statuto dell'Associazione, infatti, si sono svolte le biennali votazioni per la formazione del Consiglio Direttivo composto da 17 membri. Le votazioni si sono svolte nel mese di novembre ed il risultato è stato notificato nell'annuale assemblea ordinaria dei soci nel mese di dicembre, con effetto esecutivo dal 01.01.2017.
Il Presidente uscente Salvatore Pizzino, che ha guidato l'associazione per sei anni ricchi di soddisfazioni operative e gestionali, ha voluto lasciare la carica nel rispetto dei valori più tipici dell'Associazione, in primis l'altruismo, lasciando spazio ad altri in un contesto di maggiore inclusione ed anche perchè chiamato al suo nuovo compito di ...."nonno". Il nuovo Presidente sarà infatti Rocco Silvestri, capostazione, socio fondatore e consigliere sin dalla nascita dell'associazione. La Vicepresidenza è stata attribuita ancora a Claudio Colli, capotreno, ritenuto unanimemente come granitico punto di riferimento per l'intera associazione ed ideale garante della continuità associativa avendo ricoperto sia la carica di segretario che di vicepresidente; Michele Bonanno riconfermato tesoriere così come domenico Di Rosa segretario e Nicola Passarella vice segretario,oltre ai consiglieri Vincenzo Brancato, Pasquale Chiarenza, Giovanni Calabretti, Cataldo Di Benedetto, Caterina Laganà, Pantaleo Lo Russo, Carmelo Iacono, Giuseppe Marrella, Salvatore Pizzino, Franco Rizzuto, Vincenzo Sajeva e Angelo Sprio.
In occasione delle festività natalizie l'associazione ha provveduto a scegliere ed a dare seguito alle proposte dei soci riguardanti la beneficenza. Il Direttivo avrebbe voluto intervenire a favore dei territori colpiti dal terremoto, ma in considerazione delle 20 proposte pervenute e delle proprie disponibilità di cassa, ha optato per una beneficenza locale a favore di realtà trecatesi che favoriscono l'aggregazione ed intervengono a lenire le ormai più frequenti situazioni di disagio familiare. Nel rispetto della propria filosofia associativa, che da sempre privilegia la famiglia ed in particolare i giovani, sono stati donati beni strumentali ed alimentari.
Ha beneficiato di tali doni la "Comunità Insieme"che assiste giovani ed ha ricevuto in beneficenza un divano a tre posti per l'arredo della sua sede. All'Associazione "La Cometa", che assiste ed accudisce giovani diversamente abili nella giornaliera pratica manuale, è stata attribuita una dotazione di cancelleria utile per le pratiche quotidiane.
Nell'intento di favorire l'amore per la musica come centro di interesse giovanile, attraverso lo studio e la pratica guidate, sono state donate cinque chitarre classiche alla Scuola Media"G.Cassano", la cui dirigente Dott.ssa Ardizio, supportata dalle insegnanti di musica, introdurrà un corso specifico per lo studio dello strumento.
Volendo contribuire alle celebrazioni del ventennale di fondazione di B.C.T. Basket Club Trecate, sono stati donati palloni da basket per gare ufficiali: un piccolo contributo ad una società sportiva trecatese che da anni contribuisce alla sana crescita e pratica sportiva dei giovani, trasmettendo i principi fondamentali dello sport e del basket in particolare, come attività aggregativa e di rispetto interpersonale.
Con la stessa filosofia sono state donate magliette da allenamento e da competizione per la squadra di tennis tavolo dell'oratorio che, con una tradizione secolare, si propone gli stessi obiettivi.
Si è voluto poi rivolgere l'attenzione a quelle situazioni di disagio familiare quotidianamente alleviate da "Caritas" e "Pane Quotidiano" (nella foto), fornendo loro generi alimentari, e non, di prima necessità e supporti strumentali per la preparazione dei pasti.
E' già attiva la campagna per il tesseramento e rinnovo tessera associativa al costo di € 15 per i soci ordinari, ferrovieri residenti in Trecate e comprensivo dei famigliari ed € 7 per i simpatizzanti.
Nel mese di aprile verrà effettuata la gita sociale mentre il 20 e 21 maggio avrà luogo la "Festa del Ferrovierre"ormai giunta alla XIII edizione; il programma delle iniziative viene comunque esposto e continuamente aggiornato sul sito www.ferrovieritrecatesi.it.