Trecate - Continua la striscia positiva della formazione di serie B2, che vince 3-0 (28-26, 27-25, 25-19) nel match casalingo contro Acqui Terme. Tre vittorie nelle ultime tre partite, che mantengono la Igor aggrappata al treno salvezza con 18 punti. Nel primo set, la Igor parte bene, approfittando di numerosi errori avversari e portandosi sull’ 8-5 al primo timeout tecnico. Al rientro in campo, il gioco novarese sembra più fluido, Gogna a muro e Carando allungano 11-6, Acqui prova a rientrare in partita, ma il mani fuori di Calì e nuovamente Gogna dal centro mantengono invariate le distanze. Il primo tempo di Gogna, e l’invasione fischiata a Gatti, sembrano indirizzare il set, ma la reazione delle ospiti però non si fa attendere, ed il parziale torna in bilico grazie ai tre set point annullati dalle acquesi. Tutto da rifare quindi per le igorine che non si perdono d’animo lottando punto a punto, fino al 28-26 di Gogna che premia le azzurre.
Nel secondo set, Acqui prova a ripartire con il piglio giusto portandosi subito sul 5-8, Calì ristabilisce la parità, Bottino allunga nuovamente 11-13, la determinazione delle ragazze di Ingratta viene premiata, e dopo una serie di errori sia da una parte che dall’altra, l’ace di Giometti e il punto di Carando, riportano il punteggio in perfetto equilibrio. I tre ace consecutivi di Grotteria, valgono l’allungo che vale il 21-24, ma una grande reazione, permette alle azzurre di azzerare il gap: il primo tempo di Giometti ed il muro di Silotto premiano gli sforzi e la voglia di vincere di Carando e compagne, che chiudono sul 27-25.
Al rientro in campo, Gatti e compagne partono meglio, portandosi subito sull’1-4. Numerosi errori caratterizzano le battute iniziali del terzo set, le ospiti ringraziano e ne approfittano allungando 12-16. Un break importante delle ragazze di Ingratta, costringe l’allenatore ospite a chiamare tempo e al rientro in campo, la Igor ingrana la marcia, prima con il pallonetto di Silotto e poi con il doppio ace di Bustreo che vale il 20-17. Giometti sigla lo strappo decisivo e Calì in battuta chiude i conti 25-19.
«Un’altra vittoria che va a dare continuità a quello che di buono abbiamo fatto nelle scorse settimane – spiega Matteo Ingratta al termine dell’incontro – non è stata una partita brillante, ma questa settimana qualche piccola defezione ha condizionato il normale svolgimento degli allenamenti. Questa partita dimostra che l’apporto di tutte le giocatrici è fondamentale, di buono ho visto la voglia di vincere che le ragazze hanno dimostrato nei momenti cruciali dei set, dove era facile perdere la testa. Dobbiamo continuare a lavorare con umiltà e dedizione come stiamo facendo, la strada è ancora lunga e lo sappiamo bene».
«Sono soddisfatta per i tre punti conquistati – commenta invece Giulia Prencipe – vincere ci permette di affrontare la settimana con maggior positività, mancava un po’ di fiducia in noi stesse che stiamo ritrovando, sappiamo che il cammino è lungo, sono entrata da poco in questo gruppo, ma con le compagne mi trovo molto bene e spero di poter dare il mio contributo partita dopo partita».
IGOR VOLLEY – PALLAVOLO ACQUI TERME 3-0 (28-26, 27-25, 25-19)
IGOR VOLEY: Saporiti 3, Carando 2, Nuzzi (L) ne, Antonione 5, Bustreo 4, Baldini, Calì 8, Giometti 11, Gogna 9, Silotto 10, Schirò ne, Prencipe (L). All. Ingratta.
PALLAVOLO ACQUI TERME: Foglino 3, Lanzavecchia, Grotteria 9, Bonafede, Ivaldi ne, Rivera (L) ne, Mirabelli 7, Gatti 13, Cantini V. (L), Cantini M. ne, Bottino 9, Boido 3, Cattozzo ne. All. Ceriotti.