Trecate - Si giocherà domani sera al Pala Agil (sabato 3 maggio, inizio alle ore 21) l’ultima sfida interna della formazione di serie B2 della Igor Volley, allenata da Matteo Ingratta. La squadra è pronta a salutare le mura amiche del Pala Agil contro Volley Lanzo, prima di chiudere in trasferta a Genova sabato 10 maggio. Dopo la sconfitta di Collegno e la matematica retrocessione, le ragazze guidate da Matteo Ingratta proveranno comunque ad onorare i prossimi due impegni, cercando gioco e punti: «Per noi la gara di domani sarà importante ugualmente – spiega Marta Carando – ormai la salvezza non è più raggiungibile, ma proveremo comunque a conquistare qualche punto, per non terminare l’anno in penultima posizione. Di fronte troveremo una squadra agguerrita, che vorrà vincere per blindare la posizione in classifica e di conseguenza la salvezza. Per me è una sorta di derby, ho giocato con la maggior parte delle avversarie e provengo proprio da li, un motivo in più per ben figurare».
Sulla stagione invece: «Dispiace molto non esser riuscite a centrare l’obiettivo della salvezza – continua – credo però, che ci sia stata una crescita notevole sia a livello collettivo che individuale, questo ci deve dare la forza di non mollare mai. Sono convinta che questa stagione sia stata fondamentale per me e per le mie compagne, per il nostro futuro pallavolistico che nella vita di tutti i giorni».
I risultati e i numeri del vivaio azzurro confermano il trend di crescita evidenziato anche dalla prima squadra, motivo in più per sorridere e guardare a testa alta e con fiducia al futuro del club. «Ci sono squadre radicate da tempo sul territorio piemontese ma anno dopo anno, sfida dopo sfida, stiamo diminuendo sempre più il gap – spiega suor Monica Loro, responsabile del settore giovanile di Agil Volley – e ormai possiamo dire di essere davvero vicini. Lo dimostrano i risultati delle nostre squadre giovanili: l’under 18 (in campo domenica alle 15.30 al Pala Agil contro Mondovì, ndr) si sta giocando un traguardo prestigioso, l’under 16 ha vinto il proprio girone e si qualifica da prima alla fase a eliminazione diretta che qualificherà alle finali regionali. Ancora in corsa anche l’under 14, mentre l’under 12 si giocherà il 17 maggio la finale interprovinciale. Ci vorrà ancora qualche giorno di attesa, invece, per vedere all’opera nella fase regionale il team di under 13».
Risultati, quelli del settore giovanile azzurro, confermati anche dalla grande presenza di atlete “griffate” Igor con la selezione provinciale: «All’ultimo “Trofeo delle province”, sei atlete su tredici della squadra novarese provenivano dal nostro vivaio. La squadra ha chiuso al terzo posto assoluto, un risultato più che discreto per il nostro movimento». In quell’occasione, Igor Volley ha anche ricevuto il Marchio di qualità Oro della Federazione per il settore giovanile: «Motivo d’orgoglio – conferma suor Monica – e di grandissima soddisfazione. La dimostrazione che abbiamo intrapreso una strada giusta, uno sprone a continuare con entusiasmo e passione il nostro lavoro quotidiano sulle giovani atlete».