Share |

III CRI Galliate Run

Galliate - Illuminata da un timido sole invernale che è riuscito comunque a sconfiggere le nuvole si è svolta, dopo mesi di preparativi, la 3a edizione della "CRI Run", proposta dal Comitato di Galliate della Croce Rossa Italiana in collaborazione con l'associazione No-Profit Nonnoboi di Cameri, patrocinata dal Comune di Galliate e dal Comitato Regionale Piemonte del CONI. Una corsa podistica non competitiva che ha visto la possibilità aperta a tutti, di scegliere tra un percorso di 11 km (anche per camminatori) ed un mini giro di 3 km. Ospiti dell'evento il Vicesindaco Mirko Lombardo, i docenti e dirigenti degli istituti scolastici del territorio, la responsabile di zona delle politiche sociali e relazioni esterne di Novacoop, Sara Tresso, la rappresentante, per la particolare occasione, dell'associazione dei Soci Coop, Eleonora Re, e la preside dell'Istituto Biagio Pascal di Romentino, Silvia Baldi, con la docente di Arte, Luna Miscuglio, che hanno prontamente collaborato all'evento completando la giuria per la premiazione dei disegni realizzati dai bambini nell’ambito del gioco abbinato “Croce Rossa è…”.

I partecipanti che si sono distinti nei diversi percorsi sono stati omaggiati con delle splendide coppe, in ricordo della giornata, ma è stato riconosciuto l'impegno di tutti, anche del gruppo più numeroso, con estrazioni a sorte e ricchi e golosi premi. A conclusione un gustoso pasta party per tutti preparato ed offerto dal Comitato. 

Quale lo spirito di questo evento? CRI Run parla di entusiasmo: dei tantissimi corridori e camminatori di tutte le età  (340 gli iscritti) pronti sui blocchi di partenza fin dalla primissima mattinata; parla di sorriso: quello che nasce spontaneo incrociando lo sguardo dei presenti, uniti per divertirsi ma anche per fare del bene. Parla di dedizione: dei volontari del Comitato CRI di Galliate che hanno dedicato a questo evento tempo, energie e risorse accogliendo tutti i presenti con cibo, bevande e calore umano. Parla di solidarietà nelle parole e nell'entusiasmo dell'associazione Nonnoboi, parte integrante della realizzazione della corsa e fautrice di grandi e tangibili iniziative benefiche in Italia ed in Kenya. Parla di collaborazione nella presenza dei volontari dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri, dislocati per la viabilità sul percorso, degli sponsor ed in particolare dell'Associazione dei Soci Coop (Ipercoop Il Gallo di Galliate), che hanno dato la possibilità di convertire il ricavato dell'evento in buoni spesa per le scuole vincitrici del concorso artistico "Croce Rossa è…" (oltre ad avere regalato ad ognuna delle scuole partecipanti ulteriori buoni), che ha visto la partecipazione degli alunni delle scuole elementari e medie di GalliateCameri e Romentino con degli splendidi disegni, fantasiosa espressione della loro idea dello spirito di Croce Rossa. Tra l’altro, queste meravigliose creazioni sono esposte in questi giorni nella galleria dell’Ipercoop di Galliate. Infine, CRI Run parla di piccole grandi gioie condivise quando persone diverse con vissuti diversi si uniscono per donare. Un detto antico ricorda che la spiaggia è fatta di tanti piccoli granelli di sabbia che pur piccoli, uniti fanno la differenza. Questo l'intento e questo il vero successo della CRI Run anche in questa edizione 2019. Una rinnovata emozione per il Comitato CRI di Galliate che con un sentito "Grazie di cuore a tutti... nessuno escluso" non manca di esprimere la propria gioia e soddisfazione.