Trecate - Un classico testa coda di campionato appariva alla vigilia la gara dei biancoblu nella sfida contro i cuneesi del Saluzzo. Bravi i ragazzi di coach Zanotti a non cadere nella trappola. Con determinazione, memori di precedenti scoppole, hanno tenuto la testa del match per tutto l’incontro, ma va dato atto agli ospiti di aver giocato una buona gara con umiltà e discernimento, sfruttando alcuni momenti di pausa dei trecatesi rimanendo a contatto per lunghi tratti dell’incontro, dimostrando di meritare una posizione migliore in classifica. Parte meglio Saluzzo: 7-2 il parziale, ma assestati i meccanismi difensivi Trecate mette la freccia con Scrocco sul 12-9 per non essere più ripreso. Un primo lieve passaggio a vuoto offensivo permette agli uomini di Perlo di ricucire sul –3 al termine del primo quarto. Secondo quarto con ottime trame di entrambe le formazioni, Trecate si basa sul collettivo dove tutti vanno a referto, con Bassi e Negri in evidenza, Saluzzo da parte sua è affidato al capo cannoniere del campionato Calzavara. L’intervallo lungo sul 39-35 a favore dei ticinesi pare equo. Si riprende e Trecate schiera una formazione a zona che sorprende i cuneesi; Colombo (eccellente al prova del giovane play) dirige superbamente sia la difesa sia l’attacco; i compagni lo seguono e volano fino a +16. Come spesso è accaduto - forse la sicurezza o il desiderio di donare al pubblico di casa qualcosa di speciale - porta fuori giri la squadra. I ragazzi di Saluzzo, bravi a crederci sempre, tornano sul -9 al termine del quarto con Mina e Baruzzo a guidare i compagni. Qualche nervosismo di troppo nell’ultima frazione, forse generata dalla non eccezionale serata del duo arbitrale che fischiano tecnici e antisportivi a iosa, rende la gara incerta. E’ una palla rubata con schiacciata bimane di Negri a ridare sicurezza ai biancoblù che conducono meritatamente alla fine il match con una vittoria che li mantiene saldamente al terzo posto.
BC TRECATE–ABA SALUZZO: 82-70 (22-19 17-16 18-13 25-22)
Bc Trecate: Fant 7, Romano ne, Cavallaro 10, Colombo 12, Bassi 14, Scrocco 16, Mamone 4, Negri 12, Lanza, Lamera ne, Leqejza, Di Paola 7. All: P. Zanotti
ABA: Paschetta 3, Mina 9, Zuccarelli 6, Riviezzo 8, Calzavara 23, Ficetti 8, Francese 2, Negri, Kihel, Baruzzo 11. All: S. Perlo.