Share |

Il Basket Club Trecate sbanca Savigliano

Trecate - Inizia con una vittoria in trasferta il campionato in CGold del Basket Club Trecate che a Savigliano regola i padroni di casa per 76-59 al termine di una gara rimasta incerta solo nel primo periodo. Vigilia con qualche apprensione in casa biancoblù: il non brillantissimo pre campionato non dava certezze sull’attuale stato d’assemblaggio di una squadra alla ricerca della giusta amalgama e conoscenza tecnica reciproca dopo la rivoluzione estiva. In effetti gli uomini di coach Zanotti giocano una prima parte di gara quasi timorosi della propria forza e faticano a trovare quella fluidità e sicurezza di gioco necessaria per esprime al meglio le proprie capacità. Nel 1° quarto sono soprattutto le giocate individuali a farla da padrone: Trecate va spesso dai suoi leader Scrocco, Cavallaro e Negri come alla ricerca di certezze. Dal 2° quarto in poi la partita prende decisamente la strada ticinese; d’incanto i meccanismi iniziano a carburare spinti da Colombo e Fant i biancoblu premono sull’accelleratore trovando in Bassi il terminale offensivo. Un grande Di Paola chiude la porta difensiva e si fa trovare pronto in diverse soluzione offensive. Savigliano da parte sua trova concretezza solo dal duo straniero  Delibasic (15 punti) e Sandidge (14) per non affossare definitivamente. L’intervallo non porta grosse novità tecniche e ne cambia l’inerzia del match. Trecate allunga fino a raggiungere 24 punti di vantaggio mettendo in campo una discreta solidità difensiva; la fase offensiva trova continuità in Cavallaro e Scrocco, ma in generale è la coralità del gruppo a crescere esponenzialmente. Ultimo quarto in pieno controllo è Grezda l’ultimo tra i padroni di casa ad arrendersi ma a gara ampiamente chiusa. Un’ottimo Trecate che ha saputo mettere in campo la giusta carica agonistica e concentrazione, doti che le avevano fatto difetto nelle gare amichevoli fin qui disputate. Quasi un peccato non avere immediatamente la prova della continuità raggiunta, la gara di domenica con il Cus Torino è stata infatti posticipata a mercoledì 26 ottobre a causa della partenza di Claudio Negri per i mondiali di 3vs3 in Cina.

Savigliano-BCTrecate: 59- 76 (17-19  11-22  11-17  20-18)

Savigliano: Bertello ne, Mondino 3, Delibasic 15, Grezda 9, Guercio, Testa 8, Giacone 2, Sandidge 14, Ferrero ne, Bacci ne, Frangaj, Icardi 8.

BCT:Fant 3, Romano, Cavallaro 16, Colombo 6, Bassi 14, Scrocco 12, Mamone, Negri 11, Lanza 3, Leqejza 2, Di Paola 9. All: Zanotti