Galliate - Sfuma l'attacco alla vetta del Galliate che perde, in casa, contro la capolista Gessi-Borgosesia illuminata dal faro Paulig (match-winner con 27 p.ti personali 12/14 dalla lunetta). Determinati e smaliziati sia in attacco, ma soprattutto in difesa, gli uomini di Lazzarini hanno costruito la vittoria aggiudicandosi le prime tre frazioni di gioco. Al contrario gli uomini di Sguazzotti sono sembrati un poco in ombra, poco lucidi e determinati in attacco, palle perse in fase offensiva con conseguente contropiede avversario e qualche protesta di troppo subito sanzionata con fallo tecnico, anche alla panchina. C'è chi afferma che quando gli uomini in nero non hanno la gestione del match elargiscono falli tecnici a piene mani, ma questa è un'altra storia e non certo una scusante per una prestazione sottotono dei "galletti".
Palla a due a favore degli ospiti che falliscono il primo attacco, al contrario VanSliedregth segna il primo canestro per Galliate per il momentaneo ed unico vantaggio del 2-0. Borgosesia inizia a giocare, si porta a +9 e solo un tiro dai 6,75 di Raffaello, sul suono della sirena, limita i danni del primo quarto (14-17 al 10°).
Nel secondo quarto Galliate si porta a -1, ma il tecnico a Frasisti riaffossa i locali a -7, Perna ruba palle ed il divario passa le 10 lunghezze al 18°. Tutto storto per i locali che a 2 secondi dal termine, su rimessa avversaria, commettono fallo a tempo fermo regalando i tiri dalla lunetta ai borgosesiani che vanno negli spogliatoi a +8 (33-41 al 20°)
Al rientro dalla pausa lunga Galliate cerca di accorciare, ma senza continuità ed è sempre Borgosesia ad incrementare il vantaggio con Paulig che infila la "bomba" sul suono della sirena. Terza frazione agli ospiti e l'impietoso tabellone sprofonda i galliatesi a -14 al 30°, 49-63.
Come nell'incontro d'andata, nell'ultima frazione i "galletti" cercano l'impresa ed avviano la rimonta che una tripla del capitano Werlich fissa a -2 al 39°. Capire perchè si debba sempre iniziare a giocare nell'ultimo quarto è un mistero, i miracoli non sempre riescono, il ferro respinge il tiro del pareggio ed i borgosesiani si rialzano dal tappeto per riportarsi a distanza di sicurezza, 70-76 a 30 secondi dal termine e referto rosa sul 70-78 finale.
Per gli incostanti ragazzi di Sguazzotti il 7° foglio giallo su 12 incontri, troppi in questa stagione, non tanto per la mancanza di potenziale della squadra, che certamente c'è, ma per la mancanza di continuità che vanifica gli sforzi fatti.
GALLIATE / BORGOSESIA 70-78 (14-17, 33-41, 49-63)
GALLIATE: Bolla 14, Pozzati 2, Werlich 17, Gallina, Frasisti 1, Raffaello 5, Van Sliedregt 13, Malgarini 7, Macchi n.e., Susnjar 11. All.Sguazzotti, Ass.Bovienzo.