Galliate - Facile vittoria dei biancoverdi galliatesi, appena aldilà del ponte che scavalca l’autostrada. Coach Marrari, in regia, ha fatto recitare ai suoi attori una partita condotta sempre in testa, senza patemi d’animo. Le occasioni che hanno fatto un po’ sbraitare il folto pubblico galliatese, sono state forse delle decisioni arbitrali, anzi delle non decisioni, in quanto sono mancati i fischi su, da noi presunti, falli di gioco. I quintetti iniziali: Galliate schiera N. e S. Ugazio, Mancin, Bozzola e Vellata. I rossi Romentinesi sono rappresentati da Salvalaggio, Bergamini, Silvani, Biancon e Rossetti. Ed è subito Galliate che si porta in vantaggio grazie ad una palla rubata a metà campo da Bozzola, segue un assist di Nicola Ugazio per Vellata, poi ancora Mancin: 2-6. Vellata perde però tre palloni consecutivi e i locali accorciano. Nicola Ugazio mette la prima tripla. Tutto sembra facile. Facciamo dei bei contropiedi. Peccato per il disturbatore Salvalaggio che continua a perforare la nostra difesa e segnare, nove punti nel solo primo quarto. Ma anche il nostro Nicola non è da meno, anzi ne mette 10, con due triple! Il periodo termina sul 14-20.
Si ricomincia, Mancin dimostra di essere in serata e dalla piastrella nell’angolo di destra ciuffa con il suo bello stile. Ugazio Nicola questa sera dimostra di essere un po’ troppo individualista e non sempre le sue conclusioni vanno a segno. Marrari giustamente non tollera e lo sostituisce con Pollastro. Ma Galliate gioca con sicurezza. Purtroppo a -4’46” Bozzola ha già commesso il suo terzo fallo e Gambaro gli subentra. Romentino accorcia a meno quattro: 24-28 con i soliti Salvalaggio e Rossetti che, nonostante qualche primavera in più dei compagni, si distinguono in campo. Termina il quarto che ha visto un gioco un poco pressapochista da entrambi le parti, ma che ha visto prevalere sempre gli ospiti che chiudono il secondo quarto 29-37. Dopo la pausa lunga Galliate schiera il play N. Ugazio, il fratello Simone, El Hajji, Vellata e l’arcigno Albano. E’ Vellata che apre le marcature con due punti da sotto canestro, seguito da Albano. Si pone in evidenza Simone Ugazio con un gran bel tiro dalla distanza. Galliate prende il largo! Gli unici che creano problemi a Marrari sono i “veterani” Salvalaggio e Rossetti che penetrano nella nostra difesa come un coltello incandescente in un pane di burro. Ma la partita si vede che ha preso una svolta favorevole agli ospiti. Si chiude il terzo quarto sul 45-60.
Si riprende con questo buon vantaggio subito incrementato da Nicola Ugazio e da una tripla di Albano. A -6’45” Bozzola lascia il campo per aver commesso il suo quinto fallo. Rientra El Hajji, vediamo delle belle giocate a due tra Mancin e Colombi, tra Mancin e Vellata, tra Vellata e Schirone, autore quest’ultimo anche di una bomba da tre. Ed è proprio con una bomba da tre del nostro Cap. Mancin che termina questa partita, che ha visto prevalere nettamente i Galletti. Bravi Ragazzi! Forza Galliate!
Paolo Masotti
Romentino-Basket Galliate: 58 - 80 (14-20, 29-37, 45-60)
Galliate: Ugazio N. 19, Ugazio S. 11, Colombi, El Hajji 5, Vellata 7, Schirone 5, Gambaro 5, Mancin 15, Albano 5, Bozzola 6, Pollastro 2. All. Marrari Romentino: Ricotti 2, Salvalaggio 14, Percio 2, Bergamini, Ceffa 8, Ramò 3, Silvani 6, Biancon 6, Farolfi, Rossetti 17. All Ascione
Arbitri: Cosimo di Maggio e Mei