Galliate - Il Basket Galliate travolge Rivalta, che si era classificato al primo posto nel girone C in regular season. Galliate ha dominato dall’inizio alla fine questa partita, l’unico svantaggio che ha avuto è il punto iniziale di Rivalta 2-0. Dopodiché Capitan Ugazio Nicola ha piazzato subito una tripla, per dimostrare che ci eravamo sorbiti 240 km per vincere! Sì ho scritto Capitan Ugazio, in quanto il nostro Guido Mancin era assente, ma sarà sicuramente presente mercoledì 7 maggio alle ore 21.15, quando il PalaCustoza ospiterà la partita di ritorno di questa semifinale, con il pubblico galliatese delle grandi occasioni. Il giocatore che si è guadagnato il titolo di MVP della serata è il nostro giovane di belle speranze Gabriele Albano, classe 1995, con 15 punti e un’ottima prestazione. Ottima prova anche di Tony Vellata e di Nicola Ugazio (due triple nel primo quarto). Tutti si sono prodigati per questa vittoria e, chi ha segnato di meno è perché aveva compiti di fare una strenua difesa. Unico momento critico della partita, nel quarto periodo, quando a -5’38” dopo un lungo periodo di forcing, Rivalta aveva rimontato 11 punti e lo score recitava 49 a 58. Ne approfittava Marrari durante un time out, per tuonare verso i propri ragazzi, come un temporale estivo, incitandoli ad essere più incisivi e convinti. Così a -2’18” i frutti della sfuriata del coach si potevano gustare osservando lo score: 52 a 66. I Galletti avevano riportato il risultato in sicurezza. Amendolaci piazzava un libero e poi una bella tripla, noi andavamo a segno con tre tentativi di tiri liberi, dove riuscivamo sempre e solo a piazzarne uno su due. Rivalta è riuscita ad andare a segno con ben sette tiri da tre punti con cinque giocatori diversi! Noi abbiamo ancora avuto problemi dalla lunetta.
Il pensiero già corre a mercoledì, quando potremo disporre anche di Guido Mancin. Forza Galliate!
Paolo Masotti
Pallacanestro Rivalta Vs Basket Galliate 56 -69 (7-19; 21-41; 36-52)
Galliate: Ugazio N. 13, Ugazio S. 11, Colombi, El Hajji 8, Schirone 2, Gambaro n.e., Bozzola 7, Vellata 13, Albano 15, Rizzio n.e. All. Marrari
Pallacanestro Rivalta: Morani n.e., Soatto 10, Piacenza 5, Verlato n.e., Bellan, Ronco 5, Binello n.e., Amendolaci 6, Ropolo 9, Gallo 6, Didero 11, Paccarin 4. All De Rosa.
Arbitri: Brindisi e Gozzo.